Dal Palaramini non si passa: Timenet Empoli porta a casa la seconda vittoria

Vittoria al cardiopalma ieri al PalAramini per la Timenet Empoli Pallavolo che al termine di cinque combattutissimi set è riuscita a sconfiggere la Paolo Piccini San Giustino Volley di Perugia per 3-2 facendo tremare non poco i polsi ai supporters empolesi.

Prima del fischio di inizio del match è stato osservato, da tutti i presenti al Palazzetto, un minuto di silenzio in memoria di Sara Anzanello, la campionessa mondiale di volley scomparsa prematuramente in questi giorni.

Partita subito in vantaggio la squadra giallonera ha saputo imporsi senza troppe difficoltà sulle avversarie umbre nel primo set ma successivamente ha dovuto affrontare la reazione della Paolo Piccini, in un continuo avvicendamento sempre più agguerrito che ha portato le due formazioni a doversi giocare il tutto per tutto fino all’ultimo set. Indubbiamente l’incontro più acceso ed emozionante, anche per il pubblico, dall’inizio del Campionato.

“E’ stato un incontro difficile – commenta a caldo Dayana Kosareva schiacciatrice e new entry della Timenet Empoli, – ci eravamo preparate con cura studiando bene le nostre avversarie e questo ci è servito molto. E’ stata comunque una vittoria bella, abbiamo giocato fino alla fine senza mollare mai. A metà partita ci siamo trovate un po’ in difficoltà però abbiamo saputo reagire e portare a casa il risultato. Abbiamo dato il massimo. Io e le mie compagne siamo molto contente, soprattutto perché ci stiamo unendo sempre più in un clima di gioco di squadra crescente e credo che questo sia importante ”.

Nel primo set le ragazze di coach Luigi Cantini sono partite subito determinate, senza mai mollare il vantaggio conquistato nei punti iniziali e recuperandolo prontamente non appena le ospiti tentavano il superamento, anche sul pericoloso 24-23. Le giallonere sono riuscite a oltrepassare la tensione del momento e a chiudere per 25-23. Nel secondo set, tuttavia, la reazione della San Giustino si è fatta sempre più marcata arrivando, dopo un sostanziale equilibrio e scambi di palla molto lunghi, a guadagnare terreno spiazzando un po’ la Timenet Empoli sul fronte della ricezione. Lo scontro, sempre più acceso nella parte conclusiva, ha visto alla fine prevalere le perugine per 25-27.

Il set successivo si rivela il più difficile per le giallonere che sembrano, nella prima fase, subire l’offensiva perugina lanciata sulla scia del pareggio 1-1, senza mostrare

la grinta e la convinzione iniziale, perdendo qualche occasione di troppo e lasciando la San Giustino Volley guadagnare un vantaggio crescente fino ad aggiudicarsi anche il terzo set con il parziale di 18-25.

Nel quarto set si assiste ad un cambiamento di rotta. Le ragazze di coach Cantini ritrovano, punto su punto, tutto lo slancio mostrato nei set precedenti e si rendono protagoniste di uno straordinario recupero dello svantaggio iniziale, approfittando di alcune incertezze avversarie, con un attacco sotto rete a tratti portentoso che scatena il tifo sugli spalti e che permette loro di vincere per 25-23.

Con un finale aperto in cui entrambe le formazioni non si mostrano intenzionate a perdere, la Timenet Empoli appare tuttavia molto più determinata e, senza mollare il distacco conquistato sin dai primi punti, si porta addirittura sul 12-4 e arriva con convinzione a chiudere tie-break e partita 15-9.

Soddisfatto il team giallonero per la vittoria auspicata ma tutt’altro che scontata visto l’andamento dell’incontro, e soprattutto grande entusiasmo dei supporters empolesi che hanno assistito ad una partita davvero combattuta fino in fondo.

La prossima sfida sarà un derby contro il Blu Volley Quarrata, sabato 3 novembre alle ore 21,00 al Palamelo.

TABELLINO

TIMENET EMPOLI: Buggiani 18, Kosareva 29, Coppi 15, Cavalieri 5, Bruno 12, Lavorenti 5.

PAOLO PICCINI SAN GIUSTINO VOLLEY: Borelli 15, Mearini 13, Silotto 8, Tosti 8, Romani 1, Mezzasoma 25, Giordano 4.

Arbitri: Francesca Mori e Giulio Bolici di Siena

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina