Riapre a Gambassi Terme il più grande plastico ferroviario della Toscana

Il plastico ferroviario San Filippo a Gambassi Terme

Si trova in via della Costituente n°20 nella frazione di Badia a Cerreto a pochi passi da Certaldo


Il plastico ferroviario San Filippo a Gambassi Terme

 

Come ormai da tradizione il plastico ferroviario San Filippo sarà di nuovo aperto al pubblico dal mese di novembre; torna così visitabile il più grande plastico ferroviario permanente della Toscana. Un vero e proprio brulicare di vita: montagne, fiumi, case, campo da calcio, luna park, treni, stazioni, officine… non si finisce mai di osservare e di stupirsi di fronte ad una comunità in pieno fermento sia di giorno che di notte. Quest’anno, per la nuova apertura, sono stati raggiunti i 70 metri quadrati. Il progetto San Filippo è infatti in continuo fermento da quando, nel settembre del 2011, il suo ideatore, Paolo Bartali, decise di iniziare un plastico per giocare con il figlio Filippo a cui oggi è dedicata l’intera opera. Ma la passione di Bartali per il modellismo viene da lontano, da quando lui stesso era un bambino e con il padre andava nel periodo natalizio da un amico che montava nel suo salotto uno stupendo plastico ferroviario.

Dal 2011 in molti hanno sposato il progetto di Bartali affiancandolo in questo lavoro certosino realizzato con tanta passione e dedizione. Con lui dal 2013 anche Alessandro Pistolesi e Alessio Mancini a cui poi si sono aggiunti Nicola Gattarelli e David Pistolesi.

Il progetto ha riscosso un ottimo successo di pubblico arrivando nella scorsa stagione a circa 8mila presenze come ci racconta il suo ideatore Paolo Bartali: “Siamo sempre molto contenti quando riapriamo le porte e mostriamo al pubblico i nuovi sviluppi e le funzionalità del plastico. La nostra pagina facebook è seguita da oltre 10mila persone, ma ogni volta è una sorpresa vedere in quanti arrivino a Gambassi da ogni parte della regione e non solo. Si tratta di appassionati del settore, ma anche molte famiglie con bambini, per questo abbiamo creato uno spazio ricreativo per i più piccoli ed una zona relax in cui intrattenersi. Da novembre saremo aperti  due sabati e due domeniche fino a maggio con orario 15.30 -19. La visita è completamente gratuita, per chi vorrà, ci sarà come sempre la possibilità di lasciare un'offerta per permettere la manutenzione del plastico e dare un contributo per i futuri sviluppi.”

Tra le novità in arrivo anche un municipio. A breve infatti la comunità di San Filippo avrà un proprio palazzo comunale. Grazie a Mirko Minotti, anche lui parte del team, sarà infatti collocato nel plastico una struttura che riproduce esattamente la sede del vicino comune di Certaldo.

Il plastico San Filippo non ha nessuna voglia di fermarsi, anche se, servono altri collaboratori che abbiano voglia di partecipare alla realizzazione e fondi per poter sviluppare il progetto che è alimentato dalla pura fantasia e manualità di Bartali e del suo staff.

Il plastico ferroviario San Filippo si trova in via della Costituente n°20 a Gambassi Terme nella frazione di Badia a Cerreto a pochi passi da Certaldo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina