Buongiorno oggi ringrazio Maria Grazia che mi ha mandato questa ricetta, ha acquistato delle melagrane, oltre a mangiarle come frutti, ha voluto provarle anche in cucina, ha trovato una ricetta che le è piaciuta molto sul portale del Cucchiaio d'Argento e ha provato a cucinarla, il risultato è stato molto apprezzato dalla sua famiglia. Una curiosità che mi è venuta è se utilizzare "Melograno" o "Melagrana" in effetti nel vocabolario si possono utilizzare entrambe ma per essere più precisi con il nome Melograno ci si riferisce all'albero, mentre per il frutto si utilizza il nome al femminile Melagrana. Ricapitolando dall'albero del Melograno nascono le Melagrane.
Io ho mangiato pochissime volte la melagrana, in confronto ad altri frutti il melograno non è ancora molto diffuso nell'uso alimentare, ma ha molti benefici, è un antiossidante e poco calorico. In commercio trovate il succo o la marmellata di melagrana, è un frutto autunnale e la potete gustare semplicemente aprendola e mangiando i suoi chicchi rossi e succosi anche aggiungendo un po' di limone, oppure lo potete aggiungere allo yogurt, alla macedonia o in insalate, cous cous, farro. Maria Grazia l'abbina alla carne di faraona.
Osservando la melagrana mi dà la sensazione di essere un frutto esotico, a conferma di questa mia sensazione ho scoperto che in origine proveniva dall'Asia, ma adesso è coltivata anche in America e nelle aree mediterranee europee. Per scoprire le proprietà di questo frutto rimando ad un link che potete consultare per saperne di più.
In questo secondo link oltre alle sue proprietà troverete a fine articolo come sgranarla e come preparare il succo, in più 10 ricette per gustarla al meglio.
Petto di faraona al succo di melagrana
Ingredienti per 4 persone
2 petti di faraona
8 fette di pancetta
1 melagrana
farina
burro
alloro
brandy
sale
Preparazione
Dividete ogni petto a metà e assottigliate le quattro parti ottenute con il batticarne, sopra adagiate una foglia d’alloro e una fettina di pancetta, salate, pepate e infarinatele. In una padella lasciate sciogliere una noce di burro e insaporitevi le quattro scaloppe per cinque minuti, irroratele con il brandy e il succo di 1/2 melagrana, coprite e cuocete per circa quindici minuti. Togliete la carne dalla padella, nel fondo di cottura aggiungete i chicchi della melagrana e una piccola noce di burro, cuocete fino a ottenere una salsa densa. Disponete le scaloppe sul piatto da portata e copritele con la salsa.
Maria Grazia
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.