Musicoterapia, le 7 note per riabilitare: incontro a Massarella con l'esperto Leonello Conficoni

musicoterapia

La musica come strumento terapeutico e riabilitativo. Il tema della musicoterapia, una disciplina molto giovane ed in continua evoluzione, sarà al centro dell’incontro organizzato e promosso dall’associazione culturale Le Stanze sul Padule e che si terrà domenica 28 ottobre alle 16,30 a Massarella, nell’oratorio della Pieve di Santa Maria. Ad affrontare il tema “Dalla musica al tempo del bisogno di diversità o nella diversità” sarà il Prof. Leonello Conficoni, esperto di fama nazionale che fa parte del comitato di direzione della scuola di Musicoterapia di Assisi, istituto associato alla Confiam (confederazione italiana di Musicoterapia) e fiore all’occhiello in Italia per la formazione di personale specializzato nell’attuazione di progetti finalizzati al contenimento ed alla prevenzione dell’handicap. L’associazione Le stanze sul Padule ha organizzato questo incontro perché ritiene molto utile informare i cittadini sull’utilizzo della musica a scopi terapeutici, un’idea affascinante e apparentemente scontata ma che nasconde l’esigenza di una identità professionale altamente qualificata ed articolata.

LA MUSICOTERAPIA mira a sviluppare le funzioni potenziali o residue di un individuo per migliorarne la qualità della vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico. La Word Federation of music Therapy, nel 1996, ha dato della musicoterapia la seguente definizione: “è l’uso della musica o degli elementi musicali da parte di un musicoterapeuta qualificato con un utente o un gruppo, in un processo atto a favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche , emozionali, mentali sociali e cognitive”.
Il Prof. Conficoni, relatore dell’evento, ha al suo attivo una vasta esperienza in Italia ed all’estero come pianista, maestro d’arte, musicoterapista, formatore e supervisore.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina