Prodotti tipici toscani come olio e tartufo e arte e poesia saranno al centro delle prossime conferenze stampa a palazzo del Pegaso (via Cavour 4), in Firenze.
Primo appuntamento con i giornalisti, domani, giovedì 25 ottobre alle 11 in sala Montanelli, con la presentazione del convegno internazionale di studi “Romantici e Ribelli, Mary Godwin Shelley e gli Anglo-Italians. Between Roots and Routes: il viaggio, la politica, l’Italia”. Partecipano il consigliere regionale Giacomo Bugliani, la professoressa Maria Mattei , responsabile dell’Associazione culturale Open Centre e ideatrice e organizzatrice del convegno e il professor Antonio Passa, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara.
In occasione delle celebrazioni internazionali per il bicentenario della prima edizione di Frankenstein, or the modern Prometheus, pubblicato nel 1818, a Carrara il 29 e 30 ottobre si tiene il convegno internazionale di studi che si propone di fare una sintesi sui recenti studi shelleyani e di sottolineare la relazione, assai poco indagata se non del tutto sconosciuta, che ha legato la scrittrice inglese al territorio apuano.
Sempre il 25 alle 13 in sala Gigli, conferenza stampa di presentazione della 45esima edizione della rassegna dell’olio extravergine d’oliva che si terrà a Reggello dal 1 al 4 novembre. L’iniziativa sarà l’occasione per assaggiare l’olio novo prodotto in uno dei territori maggiormente vocati. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco e il vicesindaco di Reggello Cristiano Benucci e Piero Giunti, gli assessori comunali alle attività produttive e al turismo Giacomo Banchetti e Priscilla del Sala.
Venerdì 26 alle 12 in sala Barile, presentazione della mostra “I grandi maestri toscani” , una raccolta di 92 opere di vari artisti della collezione della pinacoteca regionale. L’esposizione sarà inaugurata sabato 27 ottobre alle 11 allo Spedale De Pellegrini di Barberino Val d'Elsa e alle 17.30 a palazzo Malaspina a San Donato in Poggio. Partecipano i sindaci di Barberino Val d'Elsa e di Tavarnelle Val di Pesa.
Sempre il 26 alle 12.30, in sala Barile presentazione della XXVII edizione di Tartufesta, la mostra mercato dedicata al prezioso tubero che si tiene a Montaione. Saranno presenti il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, sindaco e il vicesindaco di Montaione Paolo Pomponi e Luca Belcari, il responsabile dell’organizzazione dell’evento Mario Bacciottini.LA”. Sarà cancellato immediatamente.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro