Rotary Castelfranco da Gilberto Rossi con un quesito: "I cuochi sono i nuovi divi?"

Cuochi: nuovi divi?. E' stato questo il tema dell'ultimo evento organizzato dal Rc Castelfranco di Sotto nella cornice del ristorante Pepenero di San Miniato.

L'ospite d'eccezione della conviviale non è stato seduto al tavolo della presidenza, come consueto, ma bensì dietro le quinte, trattandosi dello chef stellato Gilberto Rossi che ha deliziato i numerosi soci ed ospiti presenti con un eccellente menu degustazione.

Il club al completo ed il suo presidente Giulia Flagiello hanno potuto apprezzare il gusto e la bellezza delle portate del celebre Chef e poi ascoltare le sue parole e la sua esperienza sul tema della serata.

Gilberto Rossi, giovane chef trevigiano, si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” su Rai1 ed è vincitore del torneo nazionale Uovo D'Oro nel 2008.

Dopo aver lavorato per alcuni anni come primo cuoco presso il “Relais & Chateaux” presso La Collegiata di San Gimignano, viene chiamato a gestire il “Pepenero”di San Miniato, portando nuova linfa nella ristorazione locale, promuovendo una cucina del territorio “rivisitata”, alla riscoperta dei sapori genuini.

Rossi ha risposto alle domande del presidente del Club e dei soci in merito alla grande popolarità della figura del cuoco, ormai presente nella maggior parte dei programmi televisivi, ed alla sempre maggior attenzione per la cucina, soprattutto da un punto di vista artistico.

Dalle parole di Gilberto è emerso con chiarezza ed onestà come al di là della forma e dell'apparenza, oltre la moda e la televisione, quello che conta davvero sono le materie prime date dal territorio, le tradizioni culinarie e la fantasia nel combinare gli ingredienti.

“Spegnete i cellulari, non fotografate quello che mangiate e prendetevi un ora del vostro tempo per assaporare il cibo che ci da la terra”, questo il consiglio di un grande chef e di una grande persona.

Fonte: RC Castelfranco - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina