Modartech a Milano per Fashion Graduate Italia

modaterch_ (1)

Una sfilata, due workshop e poi incontri e la possibilità di interfacciarsi con le aziende, i protagonisti e i talent scout del comparto moda. Dal 26 al 29 ottobre l’Istituto Modartech torna nel capoluogo lombardo per Fashion Graduate Italia, la manifestazione dedicata alla formazione in ambito Moda organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Confindustria Moda e Intesa Sanpaolo e Gi Group. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, quest’anno amplia il ricco calendario di eventi e incrementa le occasioni di incontro tra le scuole di moda e i protagonisti del comparto.

L’Istituto Modartech - all’interno degli spazi di Base (via Bergognone, 34) uno dei luoghi iconici della moda milanese che farà da palcoscenico a Fashion Graduate Italia - avrà un’area expo all’interno della quale per tutta la durata dell’evento saranno esposte le creazioni degli studenti della scuola, insieme ai loro portfolio e video delle collezioni degli studenti dei corsi Moda di Fashion Design e Fashion Technology. Il 26 ottobre alle 16 andrà in scena il Fashion Show targato Modartech, durante il quale sarà presentata una selezione delle creazioni realizzate dagli studenti, esaltando l’arte del saper fare, la tecnica progettuale, la sostenibilità e l’innovazione responsabile.

Il 27 ottobre Modartech presenta il workshop "Digital Accessories Illustration", mentre domenica 28 è previsto un secondo workshop dedicato alla “Fotografia di moda”, approfondimenti realizzati da alcuni docenti, rinomati professionisti del settore. Lunedì 29 inoltre, una selezione di studenti dell’Istituto parteciperanno al Portfolio Review, un momento durante il quale Mariasole Pastori di Eyes on Talents e Sara Sozzani Maino di Vogue Talents prenderanno visione dei portfolio dei ragazzi. A conclusione dell’evento, martedì 30 è prevista inoltre un’ iniziativa riservata agli alumni delle scuole di Piattaforma, in partnership con Confindustria Moda, per dare concrete possibilità di incontro con gli human resourses di prestigiose aziende del Fashion System italiano.

“Sono molto contento che i nostri allievi possano fare mostra della propria creatività in occasione di questa importante vetrina milanese – ha commentato Alessandro Bertini, direttore dell’Istituto Modartech -. Fashion Graduate Italia rappresenta per i ragazzi una fondamentale occasione per rapportarsi con aziende ed esperti del settore. Ma non solo, è anche un momento di confronto con i “colleghi” italiani e internazionali provenienti delle altre scuole del network Piattaforma Sistema Formativo Moda, che aiuta a capire – raffrontandosi – quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare”.

Fashion Graduate Italia è una open fashion week, un evento gratuito e aperto in cui entrare in contatto con un sistema formativo in continua evoluzione e con le tematiche più attuali dell’Industria. Le scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda che vi partecipano – compreso l’Istituto Modartech - ribadiscono il loro ruolo di laboratorio culturale in continua evoluzione, dove confrontarsi con temi come l’ambiente sociale e la globalizzazione, in cui implementare la propria visione del futuro e in ultima istanza, intercettare le necessità non ancora espresse da un sistema in rapido mutamento.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina