Educazione alla cittadinanza, mozione in Consiglio Comunale del Pd

 

Educazione alla cittadinanza, nuova materia di studio. Questa, in sintesi, la proposta di legge d’iniziativa popolare presentata dall’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni d’Italia e che i 7 consiglieri comunali del Pd, Giuliano Piazzameli, Antonietta Scognamiglio, Matteo Trapani, Olivia Picchi, Andrea Serfogli, Benedetta Di Gaddo e Marco Biondi (nella foto), chiedono (hanno presentato una apposita mozione) che venga sottoscritta anche dal Sindaco di Pisa, Michele Conti.
“L’insegnamento dell’educazione civica – così si legge nella mozione - fu introdotto nelle scuola statale media e superiore da Aldo Moro nel 1958. L’ordinamento attuale, in vigore dal 2008, non garantisce lo sviluppo di competenze di cittadinanza poiché esse sono affidate in modo generico a tutti i docenti, in particolare a quelli delle aree storico –geografiche, filosofica e giuridica.
Occorre recuperare centralità per questa materia di insegnamento e sottolineare con chiarezza che si tratta di un patrimonio di conoscenze e di strumenti indispensabili per poter realizzare se stessi e la propria natura di cittadini..
L’insegnamento di Educazione alla cittadinanza non può che essere una materia autonoma, con voto indipendente nei curricula di entrambi i cicli didattici e quindi nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Chiunque potrà firmare questa proposta di legge sia in Comune, (ufficio elettorale, vicolo del Moro, 3, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30,e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17) oppure presso le 6 sedi dei 6 Ctp, (Consigli Territoriali di Partecipazione) e presso la sede distaccata di Riglione del Comune. Le firme saranno raccolte fino al 5 gennaio 2019.

Fonte: Ufficio stampa del Consiglio Comunale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina