Aspettando i Fochi, visita gratuita alla Certosa del Galluzzo e conferenza

“Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno” è una manifestazione lanciata per la prima volta nel 2018 dalla Società di San Giovanni Battista onlus, in conformità coi suoi scopi statutari che prevedono la promozione del patrimonio culturale e artistico nonché le tradizioni della Città di Firenze.

Si compone di una serie di appuntamenti fissati ogni 24 del mese, a partire da settembre 2018 fino a maggio 2019, per ricordare il 24 giugno, giorno del Patrono.

Ogni appuntamento vede una doppia conferenza in cui un argomento attuale che viene posto a confronto con un argomento del passato. La retrospettiva storica viene curata dal Prof. Giovanni Cipriani mentre per l’argomento attuale vengono individuati relatori esperti del settore. La serata culmina in uno spettacolo pirotecnico di un minuto ed un momento di confronto libero accompagnato da apericena a buffet.

La prima edizione dell’evento si è svolta, da gennaio a maggio 2018, interamente a Villa Bardini, location prestigiosa e suggestiva scoperta da molti proprio in questa occasione.

La seconda edizione di “Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno” si pone lo scopo di raggiungere in modo capillare i cittadini, portando gli incontri in luoghi di interesse distribuiti tra i 5 Quartieri della città.

Con questi eventi la Società di San Giovanni Battista mira ad aprirsi ulteriormente all’esterno, farsi conoscere e apprezzare dai cittadini di Firenze e al contempo portare attenzione sulle varie aree e tematiche della nostra città. In questo senso anche le conferenze verranno calate ognuna nel contesto nel quale si terrà.

Il primo appuntamento di questa nuova serie si è svolto felicemente presso Villa Vogel (Q4) il 24 settembre.
Mercoledì 24 ottobre ci sposteremo invece nel Quartiere 3, presso la Certosa di Firenze (nota come "Del Galluzzo") grazie alla collaborazione della Comunità di San Leolino, che ne gestisce li spazi, e la serata avrà il seguente programma:

ore 19:00 visita della Certosa a cura dell'Ass. Amici della Certosa

ore 20:00 

Convegno

PROF. GIOVANNI CIPRIANI
“Ieri, oggi, domani: rapporto dei comuni limitrofi con Firenze”
PADRE CARMELO MEZZASALMA
“la Certosa del Galluzzo tra passato e futuro”

ore 21:00 un minuto di Fochi

ore 21:15 buffet

Per questo, come avverrà per i successivi appuntamenti, è richiesta la prenotazione ed una donazione minima.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina