Sindaci della Colombia ricevuti in palazzo del Pegaso

Eugenio Giani

Una delegazione di sindaci della Colombia è stata ricevuta in palazzo del Pegaso dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.  La delegazione, composta dai sindaci delle principali città e dei centri più importanti del paese sudamericano, e del deputato di Valle del Cauca, Carlo Alberto Orozco Franco, era accompagnata dal Console onorario della Colombia, Gianni Lusena.

Al centro dell’incontro alcuni dei temi di maggior interesse posti dai sindaci che domani saranno a Roma per incontrare l’Anci, e che con il presidente Giani hanno discusso di sviluppo urbanistico, trasporti e turismo.

“La Colombia è un paese conosciuto in tutto il mondo – ha detto Giani – una civiltà millenaria presente in testimonianze culturali di grandissimo profilo”. Il presidente ha citato le cifre del turismo in Toscana, precisando che questo “ha sempre retto” e assicurato, anche in concomitanza con la crisi dell’industria, “un flusso costante e in aumento”. “L’unico elemento che può turbare il turismo è la sicurezza”, ha aggiunto il presidente. Cura e attenzione per chi viene in visita, e lo stesso “passa parola” tra turisti, sono strumenti di promozione delle bellezze e della ricchezza culturale dei territori, di cui certo la Colombia non è priva.

Parlando di urbanistica, Giani ha ricordato il fondamentale indirizzo dell’ordinamento italiano di assegnare alle Regioni e ai Comuni, anziché allo Stato, le scelte in materia, mentre la scommessa di concentrare il trasporto sul ferro e, in tempi più recenti, sugli aeroporti, appare la sfida vincente in termini di efficienza e lotta all’inquinamento.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina