Sabato 27 ottobre 2018 presso la Società di Mutuo Soccorso di Serpiolle, il Gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Firenze organizza una cena di solidarietà a sostegno dell’azione medico umanitaria dell’organizzazione in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
Sarà un’opportunità per conoscere da vicino l'organizzazione e i suoi interventi nelle grandi emergenze umanitarie attraverso la testimonianza di Francesca Tarantini, medico toscano di Carmignano, che ha lavorato come operatore umanitario di MSF in Grecia, Ucraina e che racconterà la sua testimonianza sulla missione in Kenya da poco conclusa. “La parte più bella del mio lavoro è vedere la riconoscenza nel sorriso di una donna, un uomo o un bambino al quale hai prestato aiuto. Non serve parlare la stessa lingua per trasmettere una emozione", racconta la dottoressa Tarantini.
Durante la serata il gruppo di volontari presenterà le attività di MSF e la campagna #Umani, la nuova campagna per i 25 anni di Medici Senza Frontiere in Italia che rimette al centro l'essenza del gesto umanitario e invita a riscoprire il valore della solidarietà. Sarà inoltre allestito un desk con materiale informativo e merchandising solidale.
Un menù ricco, con antipasti, primi, secondo con contorno e dolce finale. La donazione minima suggerita è di 25,00 euro. Parte del ricavato della serata sarà devoluto a Medici Senza Frontiere.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 ottobre (cell: 345.3834042 - mail: info.firenze@rome.msf.org)
Per informazioni:
Gruppo MSF di Firenze: cell. 345.3834042
Facebook: Medici Senza Frontiere - Gruppo di Firenze
Mail: info.firenze@rome.msf.org
#Umani è la nuova campagna di Medici Senza Frontiere (MSF) che rimette al centro l’essenza del gesto umanitario attraverso cinque emozioni che accomunano tutti gli esseri umani, medici, pazienti, ogni singolo individuo in ogni ambito della società. È anche un convinto invito all’opinione pubblica per riscoprire il naturale istinto all’aiuto e alla solidarietà, dai contesti di crisi alla nostra quotidianità. Dal 3 aprile e per tutto l’anno, MSF racconterà #Umani attraverso le testimonianze dei propri operatori umanitari, eventi sul territorio, iniziative online e nelle scuole. Perché le persone appartengono tutte a un unico genere: quello umano.
Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in 72 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace www.medicisenzafrontiere.it
Il Gruppo MSF di Firenze è nato nel 2009 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell'organizzazione in città e provincia. E' costituito da volontari di ogni età e operatori umanitari, e non solo da personale sanitario. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo. Per maggiori informazioni: http://www.medicisenzafrontiere.it/chi-siamo/MSF-Italia/gruppi-locali/gruppo-di-firenze
Fonte: Medici Senza Frontiere Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro