Una delle tematiche oggi più interessanti e su cui la informazione e la formazione sono quanto mai necessarie, riguarda l’ambiente e le sue connotazioni.
E’ per questo che, in occasione del mese della cultura, Pro Volterra ha ritenuto fosse interessante organizzare un convegno sul tema, dal titolo “Fragilità del territorio volterrano”. L'evento si terrà giovedì 25 ottobre alle 16.30 in sala Melani di Torre Toscano. All’introduzione tecnica che terrà l’architetto Bonsignori, farà seguito l’ intervento del geologo Pistilli, che proporrà l’analisi del territorio dal Catasto Leopoldino fino ai dati satellitari. Spetterà poi all’architetto Mugnai affrontare il tema della fragilità del nostro territorio e di come si possa intervenire a sua tutela, mentre il prof. D’Amato Avanzi, toccherà la tematica specifica della franosità.
Gli argomenti rappresentano una piccola parte di quanto attiene alla nostra realtà ambientale, ma gli interventi degli esperti focalizzeranno l’attenzione non soltanto su come essa è, ma anche su come si può intervenire per vigilare e proteggere un immenso patrimonio. La tematica è considerato di altissimo interesse da parte di Pro Volterra, tanto che ha coinvolto Comune e Dipartimento di Scienze della Terra della Università di Pisa, in una convenzione finalizzata alla tutela del territorio, il cui primo tema consiste in uno studio finanziato proprio da Pro Volterra, riguardo all’erosione delle Balze e possibili soluzioni.
Fonte: Pro Volterra
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro