Domenica 21 ottobre è l’ultimo giorno per “L’olio novo di podere” a Trequanda. Nel centro storico (dalle ore 9), verranno aperti gli stand per la degustazione e l’esposizione olio e prodotti tipici a cura della proloco, dei produttori locali e dei paesi gemellati di Marone (Brescia) e Poggio San Marcello (Ancona) in piazza Garibaldi.
Da considerare che, dalle 10 alle 19, è previsto l’ingresso gratuito alla collezione archeologica Giancarlo Pallavicini in via Taverne e, durante il pomeriggio nelle piazzette adiacenti a piazza Garibaldi, una rievocazione di antichi mestieri da parte degli artigiani locali.
Contestualmente partirà il minicorso di assaggio a cura dell’Aicoo di Siena (riproposto alle ore 14,30). Per il pranzo, gli stand gastronomici aprono alle 12,30. Dalle ore 14,30, canti popolari e balli folcloristici. Nella Chiesa dei santi Pietro e Andrea (ore 15 e ore 17,30) Mattea Saladino e Silvia Freguglia saranno i protagonisti di un concerto per violino e pianoforte, con musiche di Mozart, Dvorak, Pugnani-Kreisler. Tra una serie di brani e l’altro (ore 16,30), la consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” e la presentazione del nuovo regolamento. Al termine della giornata (ore 20) riaprono gli stand gastronomici, per una cena a base di “olio novo” e altre prelibatezze locali.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Trequanda
<< Indietro