Lilt for women, a Pisa la campagna per la prevenzione del tumore al seno

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Pisa presenta ufficialmente nella Sala Stampa del Comune di Pisa, Palazzo Mosca“LILT FOR WOMEN – Campagna Nastro Rosa 2018”.

Obiettivo della Campagna è sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

“Prosegue il nostro impegno a favore delle donne” ha sottolineato la dott.ssa Maricia Mancino, Presidente della LILT di Pisa, anche quest’anno vogliamo richiamare l’attenzione e l’interesse delle donne sull’importanza di arrivare prima contro il tumore al seno. Il tumore al seno fa ancora registrare oltre 50mila nuovi casi ogni anno nel nostro paese, secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum (numeri del cancro in Italia 2017)’. Ma sono sempre di più le donne che sopravvivono, l’87% a 5 anni dalla diagnosi. Questo dimostra che battere il cancro sul tempo si può”.

La LILT di Pisa porta avanti con forza il messaggio: “Sapere innanzitutto che cosa fare, non perdere tempo e speranze educando e incoraggiando le donne alla prevenzione. Sottoporsi a visite di controllo è indispensabile per non trovarsi da sole e troppo tardi ad affrontare una malattia che fa paura, ma da cui si può guarire. Il mio invito è rivolto a tutte le donne; sottoponetevi agli screening senza timore e sempre.

“Desidero esprimere un grande ringraziamento alla Lilt – ha dichiaratol’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - per la campagna di prevenzione dei tumori al seno e per tutta l’attività di sensibilizzazione nei confronti della malattia e sostegno che l’associazione svolge nei confronti delle pazienti. Come medico conosco bene le problematiche specifiche della patologia oncologica e comprendo a fondo l’importanza di attività come la vostra, che costituiscono un punto di riferimento nella prevenzione e nell’assistenza a tutte le donne che fanno la prevenzione, alle persone in cura e alle famiglie”.

Lo scorso anno, durante la Campagna, abbiamo effettuato molte visite gratuite, quest’anno ci proponiamo di raggiungere una platea ancora più ampia, pertanto, durante la Campagna forniamo la possibilità, alle donne che lo richiedono di effettuare il Pap test.

Gli ambulatori della LILT di Pisa, via C. Abba, 3, sono a disposizione per le prenotazioni delle visite gratuite ed eventuale Pap Test fino ad esaurimento dei posti disponibili e per fornire informazioni su tutto ciò che si può e si deve fare.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina