Prevenzione in bocca, progetto rinnovato per circa 14mila studenti della Asl Centro

La carie diffusa nel 90% dei giovani e degli adulti, può ridursi di più della metà con interventi di prevenzione individuale. Per questo rivolgersi ai bambini, fin da piccoli, sensibilizzandoli sulla salute della propria bocca, è importante per costruire le basi di una corretta igiene orale. Nelle scuole che stanno aderendo, la Asl Toscana centro sta portando avanti per il terzo anno consecutivo, il progetto regionale di prevenzione odontoiatrica destinato a tutti i bambini delle classi seconde della scuola primaria. Il progetto si rivolge anche quest’anno a circa 13.800 alunni delle classi seconde delle scuole presenti sui territori dell’Azienda, Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. Quasi 14.000 potenziali bambini che se comprendono e imparano il valore della prevenzione, diventeranno essi stessi i primi custodi della buona salute della propria bocca.

Per la scuola l’occasione è importante perché attraverso la collaborazione con la Asl, ha l’opportunità di offrire alle famiglie un servizio gratuito di prevenzione che è decisivo. Oltre alla valutazione dell’igienista, poi, è prevista anche un’attività di informazione sulla carie e di educazione su come lavarsi i denti correttamente, il tutto in un contesto gioioso di apprendimento in cui il bambino impara divertendosi. Ogni attività viene prima concordata con le insegnanti perché possa integrarsi al meglio con i tempi della didattica in classe. Il progetto è presente nel Catalogo delle offerte educative alle scuole dell’anno scolastico in corso. Le scuole che vogliono aderire possono ancora farlo scrivendo una email a uno dei seguenti indirizzi, secondo il rispettivo territorio di appartenenza dell’istituto:
promozionesalute.firenze@uslcentro.toscana.it;
promozionesalute.prato@uslcentro.toscana.it;
promozionesalute.empoli@uslcentro.toscana.it;
promozionesalute.pistoia@uslcentro.toscana.it;

All’interno di ciascuna scuola un igienista dentale della Asl, valuta in maniera gratuita lo stato di salute dei denti dei bambini con l’obiettivo di individuare le eventuali criticità come dolore quando si mastica, sensibilità al caldo e al freddo, sanguinamento gengivale, mala occlusione. Ogni eventuale successiva considerazione sugli opportuni interventi di cura potrà essere concordata dalla famiglia con il pediatra, compresa la sigillatura dentale gratuita.

Per le famiglie il progetto rappresenta una grande opportunità: a costi zero ricevono una valutazione da parte di un professionista e, conseguentemente, qualora il bambino sia risultato a rischio e se lo vorranno, potranno o rivolgersi al proprio dentista di fiducia o a un medico dell’Azienda sanitaria. Per chi decide questa seconda strada, il percorso da fare prevede l’accesso alla visita odontoiatrica, gratuita, tramite prenotazione al Cup. Con questo progetto il servizio sanitario pubblico, oltre a fare una diagnosi precoce che individui eventuali malattie odontoiatriche nell’età evolutiva, intende riservare anche una particolare attenzione ai bambini provenienti da contesti socio economici disagiati.

Fonte: Asl Toscana Centro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina