Diecimila vite salvate dalla Protezione civile Firenze: trasporti eccezionali per i trapianti di tutto il mondo

La missione numero 10.000 si è appena conclusa con un viaggio di 25 ore dal Brasile a Firenze. Uno storico risultato raggiunto al venticinquesimo anno di attività quello del Nucleo operativo di Protezione civile Logistica dei trapianti. Da oggi è come se esistesse nel mondo un piccolo paese di 10.000 abitanti composto solo da persone che hanno ricevuto in dono una nuova vita. Sono diecimila ex ammalati di leucemia che sono stati sottoposti a trapianto di midollo osseo, e che dopo il “dono” di quella sacca ricca di preziose cellule staminali, consegnata da uno dei volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze, hanno potuto ritrovare la loro normalità.

La missione numero 10.000 è stata eseguita da Salvatore Polì, volontario di Bolzano, che ha trasportato un midollo dal Brasile a Firenze alcuni giorni fa. Un traguardo raggiunto da una persona che anni fa è stata toccata direttamente dalla malattia, dato che il suo secondogenito è guarito da una leucemia grazie a un trapianto di cellule staminali, e in questi giorni si appresta a festeggiare i suoi 18 anni. Salvatore ha prelevato il midollo in Brasile per trasportarlo fino in Italia, a Firenze, dove è anche la sede dell’organizzazione. Un viaggio di circa 25 ore, compiuto sempre sveglio, per controllare le temperature del contenitore frigo che custodiva il prezioso carico.

Il volontario non sapeva che proprio la sua fosse la missione numero 10.000. La cifra si è svelata al ritorno, quando nella sala operativa di Firenze, diretta da Patrizia Pieraccini, è stata registrata la cartella di fine missione. Nonostante fosse un traguardo atteso, lo stupore e l’emozione sono state palpabili.
“E’ una bella casualità che questo numero tondo ritorni proprio nella nostra città, dove 25 anni fa tutto è cominciato! – afferma Massimo Pieraccini, fondatore del NOPC - Sono molto emozionato ed orgoglioso di aver dato vita a questo popolato ‘paese’ di diecimila abitanti e sempre in crescita, dove la vita germoglia grazie alla generosità di anonimi donatori ed alla disponibilità di tanti volontari del NOPC, sempre pronti a rispondere ad ogni richiesta ed a partire per ogni parte del mondo. Un viaggio lungo 25 anni, partito da Firenze e che a Firenze ha fatto una tappa importante, per ripartire di nuovo".

BREVE STORIA DEL NUCLEO OPERATIVO PROTEZIONE CIVILE LOGISTICA DEI TRAPIANTI
Il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze Logistica dei Trapianti è un'organizzazione di volontariato di Protezione Civile nato da un’idea di Massimo Pieraccini, attuale presidente. Unica nel genere è un’eccellenza italiana che ha permesso a tantissime persone di riacquistare la vita.
Il Nucleo è iscritto nell’elenco delle organizzazioni censite dal Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e in pochi anni è diventato un punto di riferimento mondiale per il trasporto di organi solidi e midollo osseo e le cellule staminali.
Oltre 3 milioni di chilometri percorsi su strada, 1500 tratte aeree volate all’anno, 10.000 vite salvate, 70 volontari, 5 continenti toccati, 48 nazioni e 175 città.
Questi sono i numeri che sintetizzano il lavoro svolto in questi 25 anni di attività grazie alla professionalità, affidabilità e alta specializzazione raggiunta dai volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei trapianti.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina