Drone sanitario a Pontedera, il primo volo sperimentale per il trasporto di sangue

Domenica mattina 21 ottobre alle ore 11.00 presso l'Ospedale Lotti di Pontedera si terrà il primo volo sperimentale (si tratta della prima volta al mondo che avviene in ambito urbano) di reale ed effettivo trasporto di una sacca di emocomponenti (ad esempio sangue per trasfusioni) con il Drone sanitario progettato e realizzato dalla società AbZero.

La AbZero è una società “start-up” messa in piedi da due ingegneri, Andrea Cannas e Giuseppe Tortora, dell'Istituto di bio-robotica della Scuola di Studi Universitari Sant'Anna di Pontedera.

L'iniziativa ha il patrocinio e il sostegno dell'amministrazione comunale ed è aperta alla cittadinanza.

Il volo permetterà di cominciare a testare effettivamente la tenuta termica e tutta la procedura tecnologica: modalità del volo, autonomia, compatibilità alle normative.

Al volo di domenica assisteranno autorità istituzionali e mediche: oltre ai due giovani imprenditori saranno presenti il vicesindaco Angela Pirri, il Dirigente del Centro trasfusionale di Pontedera Fabrizio Niglio il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e sono stati invitati gli assessori alla Sanità Stefania Saccardi e l'assessore al trasferimento tecnologico Stefano Ciuoffo.

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina