Risotto in crema di cavolfiore con asparagi e mandorle

Fonte foto: Profumo di basilico

Buongiorno oggi ringrazio Teresa che mi ha mandato questa ricetta molto gustosa con ingredienti semplici che abbinati insieme creano un piatto vegetariano ricco e saporito. Per quanto riguarda il riso il vialone nano è una delle varietà più apprezzate per preparare un risotto. Di seguito un link per saperne di più su questa varietà www.saporie.com/it-it/

Il Riso Carnaroli tiene molto bene la cottura a differenza di altre varietà di riso per la sua maggiore quantità di amido, ha chicchi grandi e affusolati, rimando ad un sito che vi spiega le caratteristiche di questo pregiato riso.

lorenzovinci.it/magazine/recipe/riso-carnaroli-storia-zona-di-origine-e-ricette/

Per fare più chiarezza tra le varietà di riso e il loro utilizzo per cucinarlo questi sono due siti dove potete curiosare per avere delle informazioni in più.

www.baccanoroma.com/riso-per-risotti/

www.agrodolce.it/2014/08/01/riso-le-tipologie-utilizzarlo-cucina/

Risotto in crema di cavolfiore con asparagi e mandorle

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso carnaroli o vialone nano

16 asparagi

100 gr di cavolfiore

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

20 gr di mandorle

1 cucchiaio di succo di limone

Olio di oliva extravergine

Mezzo bicchiere di vino bianco

Olio extravergine di oliva

Bacche di anice stellato

Sale e pepe

Fiori per uso alimentare per decorare

Preparazione

Mettete a bollire un litro e mezzo di acqua con una bacca di anice stellato, la carota, il sedano e la cipolla a pezzi. Fate bollire almeno una 20 di minuti e alla fine filtratelo. Pulite gli asparagi  e lessateli in acqua salata per 4 minuti . tuffateli in acqua e ghiaccio per mantenere il verde brillante. Scolateli e conservateli in frigorifero. Tostate le mandorle a fuoco basso per pochi minuti mescolandole di continuo. Riducete il cavolfiore a piccoli tocchetti e lessatelo in acqua salata per circa 8 minuti, scolateli  e frullateli fino ad ottenere una crema liscia, non salatela. Tostate il riso in una casseruola con 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sfumatelo con il vino fino a farlo evaporare e poi aggiungete il brodo bollente e proseguite la cottura del riso, profumatelo con un pezzetto di anice stellato. Togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con la crema e il succo di limone, salatelo e pepatelo. Disponete le punte degli asparagi nei piatti, unite il risotto e cospargetelo con i gambi ridotti in rondelle e le mandorle tritate o intere, come preferite. Decorate con i fiori.

Teresa

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.