In origine era la festa della Madonna di Piazza, e tutt’oggi la giornata di festa nel centro storico è aperta dalla solenne processione (ore 11) della Madonna in Piazza Vittorio Veneto. Con gli anni, all’evento legato alla tradizione religiosa fucecchiese, si sono aggiunte tante iniziative collaterali, grazie anche alla partecipazione della Pro Loco di Fucecchio e di altre associazioni. E così è divenuta un vero e proprio evento del centro storico che da alcuni anni ha preso il nome di FUCECCHIO ALTA IN FESTA.
Si compone di eventi gastronomici, con l’undicesima Sagra del Ciaccino (dalle ore 15) che quest’anno viene affiancata dalla degustazione di birre artigianali locali, grazie alla presenza degli stand dei produttori, di laboratori e animazione dedicati ai bambini (dalle 15 alle 20), con disegni, trucchi, decoupage e spettacoli di magia, e di due eventi di carattere storico-naturalistico per valorizzare l’antico tracciato della Via Francigena che dopo aver attraversato i boschi delle Cerbaie passa proprio per il centro storico di Fucecchio. Alle 14,30 partirà da Piazza Donnini, a Ponte a Cappiano, una passeggiata lungo la Francigena con le guide ambientali dell’Ecoistituto delle Cerbaie e dell’associazione I Cavalcanti del Padule che arriverà nel centro di Fucecchio dove alle ore 17, all’auditorium La Tinaia, si terrà la conferenza sulla Via Francigena intitolato “Un itinerario nel Medioevo”, a cura di Andrea Vanni Desideri, direttore del Museo civico di Fucecchio, e di Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi.
L’iniziativa legata alla Via Francigena rientra tra i progetti dell’Ecoistituto delle Cerbaie, volti alla conoscenza, promozione e valorizzazione di questo tratto dell’antico tracciato. Sono progetti finanziati dalla Regione Toscana e promossi dal Comune di Fucecchio, capofila dell’aggregazione Toscana Centro Sud che comprende anche i comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme.
La festa sarà arricchita dalla presenza in Piazza Vittorio Veneto di uno stand della Biblioteca Comunale "Indro Montanelli" e dall'apertura dei negozi per l'intera giornata.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro