Si chiama “Tutti a raccolta!Lastra per l’ambiente” ed è la prima edizione della manifestazione di volontariato ambientale promossa dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con Alia Spa, Comitato Genitori e le associazioni locali.
La giornata si terrà domenica 21 ottobre e si pone come obiettivo provare a sensibilizzare sul tema dell’educazione e del rispetto dell’ambiente coinvolgendo tutti i cittadini e soprattutto le giovani generazioni in gruppi di raccolta di piccoli rifiuti (cartacce, plastica, vetro, materiale indifferenziato) lasciati e abbandonati sul territorio.
Saranno tre i punti di ritrovo da dove partirà la manifestazione e il percorso di raccolta: alle 9 a Lastra centro presso il parcheggio di Santa Maria a Castagnolo, alle 9.30 a Malmantile in piazza Piave e alle 9.30 a Ginestra Fiorentina in piazza del Popolo. Ad ogni punto di ritrovo, per portare i saluti iniziali e spiegare il programma della manifestazione, interverrà il sindaco Angela Bagni, l’assessore all’ambiente Luca Manetti insieme ad un operatore di Alia. Saranno inoltre a disposizione per tutti i partecipanti i kit forniti dal Comune e da Alia per procedere alla pulizia.
“Il nostro territorio - ha sottolineato il sindaco Angela Bagni -, grazie all’introduzione di un nuovo sistema di raccolta rifiuti nel 2017, è arrivato a risultati eccellenti con la raccolta differenziata che si attesta intorno all’85%, nonostante questo e nonostante una situazione abbastanza buona sul piano del decoro, riscontriamo ancora episodi di abbandoni o piccoli rifiuti lasciati in alcuni punti del territorio, anche vicino alle scuole. Questa giornata – ha evidenziato ancora il sindaco - vuole mandare un messaggio di impronta educativa e formativa che speriamo molti cittadini sapranno cogliere: la vivibilità di un territorio si misura anche dal livello di decoro, pulizia e rispetto dell’ambiente che ci circonda. Invitiamo quindi tutti a partecipare”.
La mattinata si concluderà con i saluti e gli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e un piccolo punto ristoro. Alla giornata hanno aderito e parteciperanno Associazione Nazionale Carabinieri, Misericordia di Malmantile e Misericordia di Lastra a Signa, associazione La Racchetta Onlus, Pubblica assistenza Humanitas Ginestra Fiorentina e Comitato Genitori. L’adesione è libera, per informazioni è possibile chiamare il numero 0558743281 e 0558743250.
Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lastra a Signa
<< Indietro