16.108 i certificati anagrafici, di stato civile o elettorali rilasciati , 7396 le carte d'identità - 3931 delle quali elettroniche e 3465 cartacee – 44.415 i cittadini che in dodici mesi si sono recati al nuovo servizio al primo piano del palazzo comunale di Scandicci (6370 tra il 16 ottobre e il 31 dicembre 2017, 38.045 dal 1 gennaio al 15 ottobre 2018). Sono questi i dati principali del primo anno di attività del Punto Comune, il nuovo servizio di front office unificato del Comune di Scandicci aperto inizialmente in via sperimentale proprio il 16 ottobre 2017 ed entrato a pieno regime lo scorso primo febbraio: da allora ogni cittadino che accede ai servizi del Municipio si reca esclusivamente al Punto Comune, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario continuato 8-18,30 e il sabato mattina dalle 8 alle 12,45, con ingresso dalla terrazza pensile del Palazzo Comunale (piazza Resistenza).
Nel caso il cittadino che si rivolge al Comune di Scandicci abbia bisogno di un servizio base, o di un’informazione riguardante i servizi comunali, ha risposta direttamente sul posto dagli addetti del team del nuovo front office unificato, formato da 12 persone selezionate e opportunamente formate per garantire la massima efficienza e correttezza nelle risposte; nel caso invece il cittadino abbia bisogno di un servizio tecnico o specialistico di secondo livello, oppure di informazioni approfondite riguardanti situazioni personali, il personale del front office unico Punto Comune contatta gli uffici competenti e concorda un appuntamento con la persona interessata.
“Il nostro Punto comune compie un anno, ed è un bilancio di numeri importanti e di un generale e diffuso apprezzamento da parte dei cittadini – dice il Sindaco Sandro Fallani – un ringraziamento va a chi ci ha creduto e a chi lo ha pensato, organizzato, progettato, e a tutti coloro che direttamente o indirettamente ci lavorano, anche per migliorarlo continuamente”.
L'ambiente del Punto Comune è realizzato con box di cristallo, plexiglass, schermi informativi, sedute per l’attesa e sistemi informatizzati per ridurre al massimo i tempi in fila.
I locali del front office unificato al primo piano del Municipio sono suddivisi in un’area di prima accoglienza Info Point - dove è possibile chiedere informazioni oppure prendere il numero per accedere ai servizi successivi – in salette di attesa, in quattro postazioni dove gli addetti ricevono il pubblico per avviare le diverse pratiche, e in tre postazioni per l’attività di back office, che all’occorrenza (in caso di afflussi straordinari di utenze), possono passare istantaneamente all’attività di ricevimento del pubblico, grazie ad un sistema di massima flessibilità finalizzato al miglior servizio possibile per i cittadini.
Con questa modalità, i servizi di back office dell’Amministrazione Comunale si dedicano a tempo pieno a portare a termine le proprie attività, che poi si concretizzano in risposte ai cittadini ancora più precise e puntuali.
Gli accessi al Punto Comune nel 2018, mese per mese, sono stati i seguenti: a gennaio 3366, a febbraio 4694, a marzo 3962, ad aprile 4038, a maggio 3648, a giugno 4523, a luglio 4383, ad agosto 3166, a settembre 4169, nella prima metà di ottobre 2096.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
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