Luce sulle mura medievali di Volterra, lavori finanziati dalla tassa di soggiorno

Partiti i lavori per l'illuminazione delle Mura medioevali ricomprese fra Porta San Felice e Porta all'Arco, nonchè del camminamento che da Via della Pietraia si ricongiunge alla Porta Etrusca.

«L'idea è nata chiedendo ad Aiuta Volterra, gruppo di cittadini che si era costituito all'indomani del crollo delle Mura per aiutare la città a risollevarsi, se le risorse raccolte si sarebbero potute impiegare per illuminare le Mura ed il camminamento – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - , mettendolo in sicurezza e permettendone l'utilizzo anche la sera. Quando mi dissero di sì, purtroppo eravamo ancora ben lontani dalla realizzazione, perchè l'intervento costava il doppio di quanto l'assessorato aveva pensato in un primo momento. Grazie alla tassa di soggiorno abbiamo quindi reperito circa 14mila euro, che, sommati alla cifra raccolta da Aiuta Volterra, hanno finalmente permesso di dare le gambe al progetto e di realizzare concretamente l'intervento. Ringrazio in primis tutti i volterrani e gli amici della nostra città, che hanno contribuito alla prima fase. Vedere le Mura da lontano rappresenterà anche un monito per la tutela e la salvaguardia delle stesse, ma anche un riconoscimento alla capacità di rinascere che ha avuto la nostra città e la comunità volterrana nel suo insieme»

Nel dettaglio l'intervento di riqualificazione dell'illuminazione del tratto di mura da Porta San Felice a Porta all'Arco, si divide in due categorie di lavori. La prima è quella della realizzazione dei basamenti, dei sostegni degli apparecchi e dei cavidotti. L'altra è quella di installazione dei corpi illuminanti e di realizzazione delle linee di alimentazione. Questi due lotti di lavori hanno, rispettivamente, un costo di 14.349,75 euro e di 17.413,61 euro per un totale di 31.763,36 euro.

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina