La Natura del Corpo: percorso per attori tra yoga, danza e mimo

Percorso formazione base “NATURA DEL CORPO” anno 2018/2019 diretto da Teresa Bruno

Il percorso “Natura del corpo” è un percorso rivolto ad attori, performer, studenti di teatro e a tutti coloro che vogliono cimentarsi nello studio dello strumento corpo. Il partecipante verrà guidato in un’esplorazione per accrescere le proprie potenzialità e acquisire maggiore consapevolezza di sé e dell’altro. Un attore deve essere pronto a tutto, avere il corpo aperto, reattivo, come un animale nella foresta, connesso con se stesso e aperto all’esterno a captare il “brulichio“ della vita per essere pronto ad agire. Un’attrice, un perfomer, lascia che l’arte fluisca come un canale libero di espressione, un’arte pura, e per far sì che questo accada dobbiamo pulire il corpo dai consueti schemi gestuali che ci portiamo addosso, denudarlo, liberare passaggi tappati, scoprirne di nuovi, affidarsi agli elementi della Natura per ritrovare la propria. Un attore sul palco è un animale pensante, connesso con corpo, mente ed emotività. Inoltre lavorare con il proprio corpo ha un valore universale che va al di là delle pareti teatrali: nutre, alimenta, riconnette con ciò che siamo e con il presente. Il corpo è uno strumento complesso, per ciò questo processo di esplorazione si svilupperà attraverso diversi punti di vista:

Yoga: Sviluppo di un ascolto sottile del corpo, scrutando ogni suo piccolo spazio interno.

Mimo: Scoperta delle potenzialità naturali del corpo, dei suoi movimenti, delle sue sintonie, grazie allo studio della scomposizione del gesto. Tecniche per attivare le radici e le estremità, rilassare la muscolatura e incrementare la presenza scenica.

Teatro fisico: Lavoro sugli elementi della natura e degli animali: diventare galline, pantere, farfalle, ed essere pietra, vento, fuoco, acqua. Dar spazio alle tante vite dentro di noi, lasciando che vibrazioni, emozioni, stati energetici, respiri, ritmi invadano il corpo per scoprire nuove forme espressive. Clown: Libertà di giocare senza giudizio e riconnettersi con la nostra parte più istintiva.

Danza: Danza dei venti, coordinazione e sensualità. La danza come movimento libero, armonico e consapevole. Voce e respiro: Lavoro sulle vibrazioni, sensazioni, ritmo, suono. Le emozioni in relazione alla musica. Il seminario “Natura del corpo” è perciò la sintesi dell’ esperienza artistica maturata in anni di studio e di uno sguardo attento e concreto volto alla cura del corpo, alla ricerca teatrale e alla preparazione fisica. L’approccio didattico sarà fortemente incentrato sull’ascolto, rispettando con cura la natura profonda del partecipante, valorizzandolo, portandolo a superare i limiti gestuali, alla ricerca delle capacità espressive animali, bambine, non controllate dalla mente, non contaminate. Una volta preparato, il corpo è pronto a creare. Perciò nel seminario saranno previsti brevi accenni sulle modalità e tecniche di creazione, naturale proseguimento della ricerca della “Natura del corpo”. Sarà possibile partecipare al singolo seminario, è consigliato l’intero percorso. Ogni singolo seminario é della durata di 13 ore. L’intero percorso è della durata di 52 ore.

Teatro C’Art
via Brodolini, 9
50051 Castelfiorentino (FI)

27 e 28 OTTOBRE ( 1° seminario) 2018

15 e 16 DICEMBRE ( 2° seminario) 2018

9 e 10 FEBBRAIO ( 3° seminario) 2019

6 e 7 APRILE ( 4° seminario) 2019

Per informazioni, orari e costi, consultare il sito: http://teatrocart.com/natura-del-corpo/ , scrivere una mail, o chiamare in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

 

Fonte: Teatro C'Art



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina