Anche il Comune di Capraia e Limite ha partecipato al bando della Regione Toscana a sostegno dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l’anno educativo 2018/2019.
Al Comune di Capraia e Limite sono stati assegnati complessivamente 28.515,00 euro, che saranno utilizzati attraverso queste due azioni: 19.842,50 euro per la copertura delle spese di gestione del nido d'infanzia comunale “Coccolalla” e il consolidamento del servizio, 9.032,50 euro per l'acquisto di posti-bambino in nidi privati accreditati presenti nei comuni limitrofi, assegnati a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni che risultavano nella lista di attesa nel nido comunale "Coccolalla".
In totale, i bambini beneficiari delle azioni finanziate dal progetto saranno 57, di cui 3 interessati dall’azione per l’acquisto di posti-bambino in nido d’infanzia privato accreditato. Le famiglie pagheranno la medesima tariffa prevista per il nido d'infanzia comunale e la differenza con la tariffa prevista dal nido privato sarà coperta con le risorse pubbliche.
L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, in linea con quanto contenuto nella Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza universalistiche per l’infanzia di qualità.
Le risorse mirano anche a assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini e a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, in particolare delle donne, al mercato del lavoro.
"E' un contributo importante da parte della Regione Toscana, che supporta e integra l'azione messa in campo dal Comune per garantire servizi educativi pubblici di qualità per tutti. Il nido d'infanzia è fondamentale per aiutare le famiglie nella crescita dei bambini e, grazie all'investimento dal bilancio comunale e alla somma erogata dalla Regione, si può dire con soddisfazione che la fiscalità generale copre gran parte della spesa necessaria", commenta il sindaco Alessandro Giunti, che ha anche la delega alla Scuola.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro