Oliveti pubblici, Comune e privati insieme per manutenzioni a costo 0

Sfruttamento agricolo degli oliveti pubblici in cambio di manutenzioni ordinarie e periodici tagli dell’erba a costo zero per la comunità. È il reciproco scambio di vantaggi che il Comune di Seravezza propone ad associazioni, società private o singoli soggetti tramite un avviso pubblico riguardante un pacchetto di tredici proprietà. «È un’iniziativa che punta alla valorizzazione di queste aree pubbliche e a un loro corretto e continuativo mantenimento, evitando che i relativi costi ricadano sulla collettività», spiega l’assessore al patrimonio Giuliano Bartelletti. «Un sistema che si affianca alle attività ordinarie di gestione diretta degli spazi da parte del Comune e che anticipa altre analoghe iniziative che pensiamo di proporre sempre in un’ottica di collaborazione con i privati. Considerando le limitate risorse economiche ed operative dell’ente pubblico e il numero consistente di aree e spazi verdi che necessitano di cura costante, ci sembra una strada interessante e vantaggiosa da percorrere».

Gli spazi olivati oggetto dell’iniziativa si concentrano tutti nella piana. A Pozzi sono quelli di via Barsanti, S. Maria della Neve e Martiri di Sant’Anna; a Querceta quelli posti nelle vie Baraglino, Monsignor Fascetti, Menchini (Marzocchino), Carlo Alberto Dalla Chiesa, Ranocchiaio, Alpi Apuane, Manzoni, Petrarca, Federigi e Piave. Tredici in tutto, tra i quali alcuni spazi attrezzati a parco pubblico, che il privato dovrà prendere in carico nel loro complesso, come un unico pacchetto.

In cambio della gestione, della conduzione e dello sfruttamento agricolo (tipicamente la raccolta delle olive per la produzione dell’olio) i privati dovranno garantire la manutenzione ordinaria delle aree, il taglio periodico dell’erba (otto interventi nell’arco dell’anno e comunque il mantenimento del decoro pubblico), il taglio e la potatura delle piante esistenti, la concimazione dei terreni, i trattamenti antiparassitari con prodotti biologici certificati in caso di necessità. L’accordo avrà la durata di quattro anni.

Le manifestazioni d’interesse devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Seravezza entro lunedì 22 ottobre.

Fonte: Comune di Seravezza - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Seravezza

<< Indietro

torna a inizio pagina