Secondo appuntamento a Fucecchio con la rassegna “Venerdì al Museo”: il 19 ottobre alle 17,30 il direttore del Museo civico di Fucecchio, Andrea Vanni Desideri, parlerà sul tema Un’economia scomparsa. Fornaci e vasai nel Medio Valdarno Inferiore, illustrando un importante comparto dell’economia valdarnese che per tre secoli costituì una delle maggiori attività produttive di Fucecchio, per poi scomparire del tutto. L’incontro assume una valenza ancora maggiore alla luce delle ultime ricerche e rappresenterà un’occasione per commentare, con i presenti, la saletta dedicata alle ceramiche fucecchiesi.
La produzione di ceramica, che per quasi tre secoli ha costituito una delle risorse più importanti dell’economia di Fucecchio, ha avuto origine nel corso del 1500 dallo spostamento di manodopera specializzata e imprenditori da altri centri della Valdinievole e della Valdelsa, alla ricerca di sbocchi commerciali più favorevoli lungo l’asse fluviale dell’Arno.
La vicenda delle fornaci di ceramica di Fucecchio, individuate più di trent’anni fa dalle ricerche archeologiche di Andrea Vanni Desideri è un tipico esempio del destino dell’economia nella Toscana d’età leopoldina, quando un assetto produttivo sostanzialmente ancora d’impronta tardo medievale, si trovò a confrontarsi con le prime esperienze industriali.
Attivo dalla metà del 1500 fino agli inizi del 1800, Fucecchio è stato uno dei centri produttori di ceramica più longevi del basso Valdarno, specializzato nella produzione di ceramiche ingubbiate e graffite. Una produzione completamente scomparsa e riscoperta solo grazie alle ricerche archeologiche e storiche, nel 1982.
“Il museo di Fucecchio – commenta l’assessore alla cultura Daniele Cei - offre molte opportunità, non solo per vedere opere di particolare pregio ma anche per conoscere la nostra storia e l’evoluzione di Fucecchio. Nel museo si susseguono sempre più frequenti occasioni di incontro dedicate all’intera cittadinanza, coinvolgendo varie fasce di età anche con iniziative socialmente utili, come in occasione di Musei per l’Alzheimer. Con l’adiacente Palazzo delle Arti, il polo museale rappresenta motivo di interesse culturale per il quale vale la pena visitare il centro storico di Fucecchio”.
La rassegna “Venerdì al Museo” si concluderà con il terzo appuntamento venerdì 26 ottobre con la conferenza Acque amiche, acque nemiche. Pistoia e le sue acque nell’età della Francigena, tenuta da Silvia Leporatti dell’Università di Firenze, in occasione della mostra Disegni d’acqua. Acque e trasformazioni del territorio, ospitata presso il Museo civico di Fucecchio fino al 4 novembre. Sarà un’occasione per mettere a fuoco la relazione dinamica tra una città medievale, le sue acque e il modo di governarle.
Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro