Sabato 13 ottobre è previsto un doppio appuntamento, mattutino nella Chiesa di Orsamichele per i più piccoli e pomeridiano, aperto a tutti, al Museo delle Cappelle Medicee.
La mattina, alle ore 10.30 presso la Chiesa di Orsanmichele (via dell’Arte della Lana), è in programma una visita guidata intitolata Storia di angeli, santi e artigiani. Si tratta di un percorso a tema, che si concluderà con un laboratorio nel Museo Salvatore Ferragamo, dedicato in particolar modo a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni e ai loro familiari o accompagnatori e pensato per conciliare il piacere della conoscenza con la passione del racconto.
La visita, che rientra nel progetto “Musei da favola” del Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, non prevede l’acquisto di alcun biglietto di ingresso ma necessita di una prenotazione obbligatoria da richiedere all’indirizzo mail uffizigiovani@beniculturali.it
Sempre sabato 13 ottobre, alle ore 15.30 nella Cripta del Museo delle Cappelle Medicee (piazza Madonna degli Aldobrandini, 6), ci sarà quindi un secondo percorso guidato che porterà i tutti visitatori interessati alla scoperta di alcuni dei tesori custoditi in questo splendido museo.
In questo caso si tratta di un appuntamento settimanale, aperto a tutti (indipendentemente dall’età) incluso nel prezzo del biglietto d’ingresso al Museo, che ogni sabato pomeriggio alle 15.30 fino al prossimo 3 novembre, svelerà qualcosa in più sulla storia, gli ambienti e le opere del Museo delle Cappelle Medicee.
Il secondo appuntamento sarà dedicato alla preziosa e variegata collezione dei reliquari. Si tratta di oggetti d’arte raccolti o commissionati nei secoli dalla famiglia Medici a testimonianza della loro sincera devozione religiosa.
I partecipanti potranno ammirare e scoprire i segreti nascosti dietro le raffinate opere realizzate da artisti quali Massimiliano Soldani Benzi (su tutti il reliquario in oro e argento dedicato a Sant’Alessio del 1691) o Giovan Battista Foggini (con i reliquari, commissionati da Cosimo III de’ Medici, dedicati a Santa Maria Egiziaca e San Sigismondo).Un percorso che, partendo dalla visione di manufatti di raro pregio, evidenze materiali dell’eccelsa qualità delle botteghe fiorentine, ricostruirà anche un aspetto meno noto della storia della famiglia granducale.
Per partecipare alle visite alle Cappelle Medicee non sono richieste prenotazioni ma è sufficiente acquistare il biglietto del Museo e trovarsi all'ingresso all'orario indicato.
Fonte: Musei Bargello
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro