Un dolce di riso per riportare il sorriso sulle labbra di chi soffre di disturbi psichici: sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS, torna “Tutti Matti per il Riso”, iniziativa promossa da Progetto Itaca Onlus, in 70 piazze d’Italia, grazie all’impegno di oltre 300 volontari, con più di 10mila kg di riso a disposizione.
A Firenze sarà possibile trovare i banchetti sabato 13 dalle ore 9.30 fino al tardo pomeriggio a Porta Romana, in piazza Santo Spirito, Largo Annigoni, viale Manfredo Fanti (area mercato), via Masaccio (davanti al supermercato Esselunga), piazza San Marco, mentre domenica mattina, dalle 9.30, i volontari saranno sui sagrati della Basilica di San Miniato al Monte, della Chiesa della Sacra Famiglia – Salesiani e della Chiesa di Sant'Angelo a Legnaia. A fronte di una donazione minima sarà possibile sostenere le attività di Progetto Itaca Onlus, impegnata nell’abbattimento dei pregiudizi che ruotano attorno al disagio mentale, oltre che in progetti di riabilitazione e corsi per famiglie coinvolte.
Ma anche portarsi a casa una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli e una preziosa ricetta elaborata per l’occasione da Damiano Carrara, noto chef pasticcere e volto televisivo, anche nel ruolo di giudice di Bake Off Italia. L’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta (una frolla con ganache al cioccolato, crema di riso e crema pasticcera) sarà stampata su tutte le confezioni.
«Sono molto contento di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio – dichiara Carrara - che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”».
Un messaggio di positività e inclusione, come inclusiva è la cucina, che abbraccia culture, competenze, esperienze delle più diverse facendone la base di un pasto ancora più gioioso. Proprio questa è la filosofia alla base dell’Associazione: informare e sensibilizzare la società per superare i pregiudizi e potenziare le abilità e le risorse personali di chi soffre di un disturbo psichico e per favorirne l’inclusione sociale. Combattere il pregiudizio e portare una visione di reale integrazione è la mission di Progetto Itaca, da 20 anni al servizio della Salute Mentale. Con i fondi raccolti Progetto Itaca Firenze Onlus potrà continuare ad offrire servizi gratuiti e sensibilizzazione, di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali.
Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno a fianco di Progetto Itaca: Aon - www.aon.com/italy da anni in prima linea nel sostegno alle nostre attività, Belfor - www.belfor.com eIFood - www.ifood.it che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione il suo importante circuito per supportare la manifestazione, si aggiunge quest’anno la fondamentale partecipazione di Realize Networks -www. realizenetworks.com con un contributo davvero importante.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro