Arrivano agenti di polizia a Pisa, l'annuncio di Ceccardi. Conti: "Priorità riportare sicurezza"

Susanna Ceccardi e Michele Conti

Smentito l'annuncio che portava nessun agente nella città della Torre pendente. Il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi ha diramato un comunicato a cura del Viminale nel quale si annunciano 14 agenti (4 già arrivati) per Pisa. Ecco quanto dichiarato da lei e dal sindaco di Pisa Michele Conti.

“Pisa ha già avuto nuovi agenti, e altri arriveranno” assicurano dal Viminale. Nell’ambito del Piano di potenziamento 2018/2019 , adottato lo scorso marzo dal Capo della Polizia, è stata prevista l’assegnazione agli uffici della Polizia di Stato della provincia di Pisa di complessive 14 unità, 4 già arrivate negli scorsi mesi, mentre altre 10 saranno così distinte: 8 unità alla Questura (4 unità nel corso del corrente mese di ottobre; 2 unità il prossimo mese di novembre e 2 unità a febbraio 2019); 2 unità alla Polizia Stradale il corrente mese di ottobre. Non solo. È in fase di approvazione il progetto sulla riorganizzazione delle cosiddette articolazioni periferiche dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza (con riferimento alle Questure e ai Commissariati), elaborato alla luce delle rimodulazioni degli organici previsti dalla Legge Madia. *Detto progetto prevede, per la Questura di Pisa, un organico finale di 299 operatori, rispetto alle 283 unità attualmente presenti*. “Il mio impegno è quello di rafforzare tutte le questure d’Italia” dichiara il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Intendiamo assumere circa 8mila nuovi uomini e donne delle forze dell’ordine per migliorare la sicurezza in tutto il Paese. A questo scopo abbiamo chiesto formalmente, ottenendo rassicurazioni, lo stanziamento di circa 400 milioni nella legge di stabilità”.

Il sindaco Michele Conti esprime soddisfazione commentando l’assegnazione di 14 nuove unità agli uffici della Polizia di Stato di Pisa; “Preferisco parlare poco e lavorare molto per portare a casa dei risultati per la città – dichiara Conti – e intendo continuare a farlo in ogni ambito della mia azione amministrativa, interloquendo con i Ministeri e gli organi preposti per affrontare criticità e problemi che i miei predecessori non sono riusciti a risolvere per anni. La nostra priorità è riportare la sicurezza in città, in questa direzione ci muoviamo in accordo col Viminale grazie al quale arriveranno nuovi agenti da impiegare sul territorio. Trovo ridicole e pretestuose le dichiarazioni di esponenti di quella parte politica che non ha saputo ottenere risposte dal Governo, nemmeno quando a Roma c’erano i loro amici. Noi abbiamo promesso impegno sul fronte del potenziamento delle forze dell’ordine ed è quello che stiamo facendo da quando ci siamo insediati: è in corso il bando per l’assunzione di 34 nuovi agenti di Polizia Municipale, ci muoviamo attraverso i nostri canali con il Ministero dell’Interno che sta dando le risposte che i cittadini di Pisa si aspettano. A questo proposito il contributo fondamentale di Susanna Ceccardi, nominata nello staff del Ministro Salvini, è una garanzia per il nostro territorio e lo sarà anche nel futuro. Lasciamo dunque agli altri le inutili polemiche, parole al vento che tradiscono il solito risentimento di quelli che, avendo perso il consenso in città, non si rassegnano semplicemente ad assistere ai risultati che stiamo ottenendo”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina