Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 17, si inaugura alla Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina la mostra dal titolo “Tracce di viaggio” che vedrà protagonisti 6 pittori, Fabio Calvetti, Claudio Cionini, Elio De Luca, Giuliano Giuggioli, Paolo Nuti e Andrea Stella, con le loro opere caratterizzanti il più recente “viaggio artistico” di ciascuno; il tutto sotto la sapiente cura di Filippo Lotti uno dei più competenti e vivaci organizzatori di eventi artistici della Regione.
Un viaggio testimoniato in questo progetto espositivo che coinvolge artisti toscani per nascita o adozione, apprezzati a livello nazionale e internazionale i quali presentano alcuni dipinti e anche sculture come rappresentazioni personali e interpretazioni del proprio stile e del proprio linguaggio estetico, affinato con anni e anni di professionalità artistica.
La finalità è quella di mostrare come ognuno di loro percorra un suo personale pensiero artistico all’interno della grande direzione della “figurazione”, oltrepassando e a volte integrando la superficie dell’opera nel conflitto tra astrazione e rappresentazione formale che ha caratterizzato la cultura artistica del Novecento.
Nell’occasione sarò presentato anche il catalogo con testo della critica d’arte Daniela De Lauro che scrive: “Sei artisti internazionali si interrogano su questioni archetipiche. E le loro indagini risuonano nel tempo in un fermo immagine quasi assordante.
Un’umanità che si pone domande e cerca difficili, ma necessarie, risposte. Attualità che interpretano con un realismo emozionale ed emozionante, a volte immaginario e immaginato, a volte vissuto oniricamente; ma sempre elaborato secondo la propria sensibilità. Essi riconoscono quel fuoco che arde dentro ognuno di noi, che si manifesta in uno sguardo e che spaventa chi non lo sa riconoscere. Un fuoco che ogni animo umano può avvertire ma che non tutti riescono a tradurre.
Un sentire che si traduce, talora, in forme, in linguaggi e in esperienze che invitano i visitatori a instaurare con le opere un rapporto più intimo e non convenzionale. Un sguardo nel bello, un’esperienza estetica ed estatica, con uno sguardo verso la contemporaneità. Una mostra che si interroga sui rapporti tra esseri viventi e natura, modernità e vita metropolitana in un diapason filosofico, in cerca di accordi cosmici e risonanze.
Ogni artista presenta opere che rispettano il proprio pensiero e l’individuale ricerca al senso della vita. Una serie di quadri con diversi materiali e tecniche ci invitano ad entrare in un ambiente immaginario in cui riflettere su sè stessi e sul senso del proprio comunicare”.
La mostra che gode del patrocinio del Comune di Capraia e Limite sarà aperta fino al 27 Ottobre e sarà visitabile tutti i giorni (escluso il Lunedì e Martedì) dalle ore 17 alle 19; per visite su appuntamento si può telefonare al numero 329 9817170.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro