Un confronto a ampio raggio su presente e futuro dell'apicoltura toscana. E' questo il contenuto del convegno in programma giovedì 18 ottobre a Firenze presso Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10 (Sala Pegaso).
I lavori, che saranno introdotti dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi (ore 9.45) si svilupperanno per tutta la mattinata con interventi di istituzioni, di tecnici, rappresentanze dei produttori, dei soggetti di ricerca, e la possibilità di un ampio dibattito sugli scenari futuri dell'apicoltura, tra emergenze ambientali ed evoluzione del mercato.
Nel corso del convegno verrà presentata la nuova Legge regionale sull'apicoltura (la n. 49 del 7 agosto 2018) che ha modificato, in un ottica di semplificazione, le procedure amministrative per l'inizio e lo svolgimento dell'attività di apicoltura, ha introdotto un parametro oggettivo per delimitare l'ambito dell'attività svolta per autoconsumo e che ha rivisto anche le disposizioni relative al divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari che possano essere dannosi per le api e gli altri insetti pronubi.
Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro