Creative Factroy, a Piazza Ciompi il progetto dell’Associazione Heyart

Il Creative Factory, progetto a cura dell’Associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. Nato a Firenze nel 2015, il market vanta già diverse edizioni, realizzate in location del tutto inusuali della città, e si caratterizza per la partecipazione di giovani designers ed artisti, accuratamente selezionati.

Autoproduzione, unicità e ricerca. Sono queste le caratteristiche delle produzioni del Creative Factory, produzioni curate nei minimi dettagli, dedite alla serie limitata, alla selezione dei materiali e alla sperimentazione per uno stile che perviene all'unicità attraverso la riscoperta dell'artigianato e alla commistione delle forme e delle tecniche.

Durante il market saranno attivi laboratori e workshop per bambini e adulti, gratuiti su prenotazione, tenuti ed organizzati dagli artigiani stessi presenti nella manifestazione.

h 11.00 Il mio libro preferito, laboratorio di illustrazione per bambini 7-11 anni, a cura di Start Art Project e Ticheclothing

Dalla parola al testo al disegno attraverso l’immaginazione. I partecipanti scopriranno  le modalità e le tecniche artistiche che si usano per illustrare un testo, personalizzando infine una custodia per libri cucita a mano ispirandosi al proprio libro preferito.

h. 15.00 Il quadro di lana, workshop sulla tecnica del feltro ad ago pittorico, a cura di Diletta Granato

Durante il workshop ogni partecipante realizzerà un “quadro” come tela stoffa riciclata e la lana tinta in maniera naturale come colore.

h.  16.30 Zucca che lanterna, laboratorio di Halloween per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Pipiakit

Realizzazione di simpatiche lanterne mostruose a forma di zucca con colori carta velina e colla.

h 17.30 “Disegnare semplice” non è proprio semplice!, workshop di disegno per adulti, a cura di Rubina Barbieri

Stage di disegno a mano libera in cui vengono fornite  alcune nozioni per imparare a semplificare gli elementi ed i tratti dell’illustrazione (concentrandosi sul primo piano del viso). I partecipanti sceglieranno poi un elemento con cui rappresentarsi (aggiungendo un dettaglio stilistico, enfatizzando una parte del corpo, inserendo un elemento decorativo) e personalizzeranno la loro creazione.

Live painting, a cura di Pabliu Lucero, Cura Art Lab

La sua gamma multiforme di materiali, di tecniche, di sperimentazioni, vivace e disordinata, tipica del mondo latino dove Lucero affonda le sue radici culturali è un inseguimento contagioso della felicità, dei suoi attimi fuggenti, delle sue inattese possibilità.

Creative Factory

28 ottobre

h.9.30/20

Piazza Ciompi

Fonte: Associazione Heyart

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina