Da un risarcimento per diffamazione nasce l'iniziativa del 4390 Taxi Firenze, che ha acquistato 100 'rialzi', cioè i cuscini rigidi senza schienale, per far viaggiare in sicurezza i bambini sui taxi. Un uomo su Facebook, tre anni fa ha offeso pesantemente la categoria dei tassisti. Claudio Giudici, allora presidente del 4390, lo ha querelato. Per evitare il processo per diffamazione, A. V. ha versato a titolo di risarcimento 2.500 euro, con un assegno accompagnato da una lettera di scuse. Ma dall'odio e dalla cattiveria può sempre nascere l'amore. E' per questo che la cooperativa dei tassisti fiorentini ha deciso di utilizzare questi soldi per una buona causa: l'acquisto di supporti di sicurezza per i bambini tra i 3 e i 12 anni che saranno installati a bordo di 100 taxi del 4390, con l'obiettivo poi di coprire tutta la flotta.
«Quando querelai il signor A. V. - racconta Claudio Giudici, oggi responsabile marketing e comunicazione del 4390 Taxi Firenze – lo feci nell’esclusivo interesse dell’onorabilità dei tassisti fiorentini. Ma poi, com’è d’insegnamento della nostra tradizione cristiana, ci è venuto naturale trasformare un brutto episodio di diffamazione aggravata, in una bellissima iniziativa per la sicurezza dei bambini. A. V. quindi può sentirsi onorato che il prezzo della sua sciocchezza vada a contribuire a questa nobile iniziativa». «Per ovvie questioni logistiche, visto l’ingombro procurato dai normali seggiolini per bambini, la legge – sottolinea Giudici – esenta il trasporto pubblico dall’obbligo di utilizzare questi dispositivi. Tuttavia, grazie all’aiuto della tecnologia, abbiamo deciso di dotarci di questo dispositivo alternativo, per cui l’altezza dei bambini dai 3 ai 12 anni, più bassi di 150 centimetri, non è più un problema nell’uso delle cinture di sicurezza». «Così, dopo Taxi Premaman per i nascituri e la recente iniziativa con Casa Ronald per i bambini meno fortunati, il 4390 Taxi Firenze – conclude – sarà da oggi la prima compagnia taxi in Italia capace di offrire con le usuali tempistiche di 3-5 minuti, un taxi dotato di questo supporto di sicurezza per i più piccoli».
Perché arrivi il taxi dotato di rialzo, non è necessaria la prenotazione. Basterà che i genitori lo richiedano al momento della chiamata al numero 055.4390. La funzione sarà implementata anche sull'app ItTaxi.
Fonte: Ufficio stampa 4390 Taxi Firenze
<< Indietro