Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli FAI – Fondo Ambiente Italiano d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 FAI Giovani a sostegno della campagna al 31 ottobre.
Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive. Per l’occasione, 3.800 volontari accompagneranno gli italiani lungo l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati archeologiche, giardini, architetture industriali, quartieri e borghi - raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.
Inoltre, in accordo con la campagna sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi depuratori e canali, come appunto nel caso di Pisa nel quale il Gruppo Fai Giovani della Delegazione di Pisa ha deciso di portare il pubblico a conoscere la Darsena Pisana ed il Canale dei Navicelli: un’area che oggi è il centro dello sviluppo specializzato nei settori di comunicazione marittima, economia e turismo, ma che fonda le sue radici nella Pisa del governo mediceo.
Fu infatti Cosimo I de’Medici che decise di riorganizzare i corsi d’acqua pisani, in particolare con la realizzazione del “Canale dei Navicelli”, chiamato così dal nome delle imbarcazioni che lo attraversavano per raggiungere il nuovo Porto di Livorno, da Pisa. Il periodo d’oro del canale si registra nel XVIII secolo, sotto il governo dei Lorena, durante il quale, grazie a miglioramenti, divenne il collegamento più importante della costa Toscana. Nel XIX secolo, con l’industrializzazione che interessò il territorio tra Pisa e Livorno, il Canale dei Navicelli fu utilizzato per trasportare i prodotti di questa nuova realtà; ciò fece superare il periodo di crisi causato dal ridimensionamento del traffico delle merci e del trasporto passeggeri, dopo che fu realizzata la linea ferroviaria Pisa-Livorno nel 1848.
Il canale vide un altro momento di declino dovuto alla scarsa manutenzione, fino alla sua riorganizzazione nel 1938 che comportò una riduzione della lunghezza a 18 km e l’ampliamento in larghezza e profondità dell’alveo che permise il passaggio di navi fino a 60 tonnellate e di velieri ad alberatura fissa. La realizzazione di questo progetto fu affidata all’ingegnere Giovanni Girometti, il quale dotò la Darsena Pisana anche della Palazzina degli Uffici. I periodi di crisi però non finirono; infatti nel 1943 Pisa subì il bombardamento degli alleati, il qualecausò la distruzione sia del canale sia delle infrastrutture, delle fabbriche e anche delle case dei navicellai che occupavano l’area intorno la Darsena. In seguito,furono gli stessi americani a ricostruire la zona, ma senza ripristinare il collegamento con l’Arno.
Nel dopoguerra il canale si ritrova a svolgere un ruolo marginale; varie società provarono ad occuparsene per rivitalizzare la situazione, ma nulla fu efficace fino al 1982 quando i Navicelli furono affidati al Comune di Pisa e nacque la Navicelli S.p.A, una società pubblico-privata che si è occupata, e si occupa tutt’oggi, dello sviluppo del canale e del porto. Sempre parte della riqualificazione dell’area, è stato l’ampliamento dell’edificio degli uffici per l’apertura del Centro Servizi “Yachting Club”, grazie al progetto Onda 2008: una palazzina progettata dall’architetto Roberto Pasqualetti che nella sua struttura sintetizza i mondi della nautica e del mare.
L'evento si svolgerà tra sabato 13 e domenica 14 ottobre pp.vv., nel nostro caso con i seguenti orari:
Sabato: 14.00 - 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Domenica: 9.00 - 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Durante tutto l'orario di apertura sarà replicata la visita all'area della Darsena pisana che prevede quanto segue:
- Passeggiata alla Darsena
- Visita Cantieri Rossi
- Visita al peschereccio "Alga"
- Videoproiezione "Storia dei Navicelli"
- Visita ai murales in Darsena
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento a Navicelli di Pisa Srl e F.lli Rossi Srl che hanno messo a disposizione i propri spazi e si sono rese disponibili ad accogliere l'iniziativa a Pisa; ringraziamo inoltre START - Open your eyes per il supporto nell'organizzazione della visita ai murales.
L’edizione 2018 di Giornate FAI d’Autunno è possibile grazie al prezioso contributo di Rekeep, sponsor dell’evento, per la prima volta a fianco del FAI. Rekeep è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo nell’erogazione e nella gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria. L’evento si svolge in collaborazione con la Commissione europea, nell’ambito delle attività dedicate all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Alcuni dei luoghi aperti sabato 13 e domenica 14 ottobre sono stati, infatti, recuperati e valorizzati grazie a finanziamenti europei.
Si ringrazia GEDI Gruppo Editoriale, da sempre con il FAI per la promozione dei suoi eventi più importanti. Grazie anche a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa. Con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e di Responsabilità Sociale Rai.
Grazie a Regioni, Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 122 Delegazioni, 86 Gruppi FAI e 88 Gruppi FAI Giovani. Nati sette anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia: le Giornate FAI d’Autunno sono la loro festa, l’occasione per mettere in pratica il loro contributo a favore della missione del FAI.
Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 467615399 IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro