Il Carciofo Sanmiatese, la Ciliegia di Lari, il Fagiolino Zolfino, il Marrone di Caprese Michelangelo, la Patata Bianca del Melo, il Pecorino a Latte Crudo Abbucciato, la Pesca Regina di Londa, il Pomodoro Pisanello, la Cinta Senese e la Vacca Calvana e molti altri i “sigilli” della biodiversità toscani protagonisti a Roma alla grande kermesse del Villaggio Coldiretti in questi giorni in scena al Circo Massimo di Roma.
I “Sigilli” di Campagna Amica sono i prodotti della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici ai quali si aggiunge la lista delle razze animali che gli imprenditori agricoli di Campagna Amica allevano con passione. Si tratta in totale di 311 prodotti e razze animali raccolti nel corso di un censimento, curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico di Campagna Amica.
“Tra i “Sigilli” di Campagna Amica – sottolinea Tulio Marcelli presidente di Coldiretti Toscana – oltre 20 sono quelli che provengono dalla toscana e sono la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia che può essere sostenuta direttamente dai cittadini nei mercati a chilometri zero degli agricoltori e nelle fattorie lungo tutta la Penisola, una mappa del tesoro che per la prima volta è alla portata di tutti”.
“La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole Made in” - ha continuato il presidente Marcelli nel sottolineare che “investire sulla distintività è una condizione necessaria per le imprese agricole di distinguersi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo”.
Tutelare la biodiversità agricola significa creare filiere ecosostenibili, efficienti e competitive, come il caso del recupero dell’antico grano Senatore Cappelli, che nella campagna 2017-2018 ha quintuplicato le superfici coltivate, passando dai 1000 ettari del 2017 ai 5000 attuali, trainato dal crescente interesse per la pasta 100% italiana e di qualità.
“Un simbolo del successo che dimostra come la biodiversità territoriale può affermarsi su scenari più grandi – ha detto Antonio De Concilio, direttore Coldiretti Toscana - è dato da Patafetta, la patata fritta tutta “made in” che aderisca ai prodotti “Firmato dagli Agricoltori Italiani” e che a breve troveremo nella rete della grande ristorazione”.
Decine le aziende agricole toscane protagoniste al Mercato Campagna Amica del Circo Massimo di Roma con formaggi, salumi, vini e molto altro tutto rigorosamente Made in Tuscany. Affollatissimo lo street food con le noccioline di Stefania Paggetti di Venturina, il gelato del Podere Paternò di Monterotondo Marittimo e la birra agricola di CaneNero di Badia ad Agnano. Nella fattoria didattica, tanti bambini per imparare a pigiare l’uva, a impastare il pane, con Aisa impianti e i suoi laboratori di cucina con gli avanzi, Enrico Papini di Arezzo che ha insegnato a fare l’orto didattico e Giorgio Tesi Group di Pistoia che con il progetto Cosimo degli Alberi ha portato i bambini nel magico mondo delle piante.
Nell’enoteca grande successo per i 64 vini toscani in esposizione con degustazioni guidate per il Chianti Classico Docg e per il vino Nobile di Montepulciano. Nell’oleoteca la trasformazione delle olive in extravergine e la prima bruschetta 2018 con tutte le dop e igp schierate: tra le altre presenti l’olio Toscano IGP, il Chianti Classico DOP, il Lucca DOP, il Terre di Siena DOP e Seggiano DOP
Alla grande kermesse #STOCOICONTADINI, unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti hanno potuto vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% con i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Tra loro ben 9 gli agrichef toscani dietro i fornelli. Uno spazio del tutto originale è stato riservato per la generazione dei milleninals, i giovani agricoltori, coni i tavoli di lavoro del Villaggio delle Idee per re-immaginare il futuro della nostra agricoltura sulle nuove frontiere della nutraceutica, il biohacking, l’uso della tecnologia e il sociale. Nella tenda dell’agriturismo lo spazio per far conoscere le oltre 400 aziende agricole toscane associate al circuito Terranostra Campagna Amica.
Nello stile di Coldiretti non è mancata l’attenzione alle persone in difficoltà con l’iniziativa Spesa Sospesa con la quale, chi si recava al Mercato Campagna Amica, oltre a fare la sua spesa poteva offrire un contributo che attraverso la Caritas arriverà a chi è in condizioni di bisogno.
Fonte: Coldiretti Toscana
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