“Questo è il primo anno in cui l’export tunisino vede il nostro Paese al primo posto, superando anche la Francia che storicamente ha sempre avuto legami maggiori. Le occasioni per sviluppare e attivare rapporti commerciali, culturali ed economici, sono altissime”. È il commento del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, appena tornato dalla Tunisia.
L’occasione della visita istituzionale è stata la mostra del grande artista fiorentino Luca Alinari al Bardo. Tra i luoghi simbolo della Tunisia, il Museo è stato teatro della strage del 18 marzo 2015 dove morirono 24 persone tra cui quattro turisti italiani. Insieme al console tunisino in Toscana, Gualserio Zamperini, il presidente ha reso un “commosso omaggio” alle vittime dell’attentato.
Giani ha quindi incontrato le più alte autorità locali tra cui il governatore e il vicegovernatore di Tunisi, il ministro del Turismo. “La comunità tunisina a Firenze è tra quelle maggiormente rappresentate. Il forte rapporto già instaurato potrà avere basi ancora più solide ed essere volano di sviluppo, cooperazione e futuro”.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro