Il tartufo bianco di San Miniato e la Mostra Mercato Nazionale sbarcano nel fine settimana a Fico, il parco del cibo più grosso al mondo a "L'Italia del Tartufo" per promuove la manifestazione e il territorio insieme alle altre città del tartufo italiane.
Tra i vari appuntamenti ci sarà anche un apposito momento per la città e i produttori dove saranno fatte assaggiare le specialità enogastronomiche.
Saranno presenti Sergio Falaschi con le bontà della norcineria tipica di qualità, Savitar con il Tartufo bianco, Cosimo Maria Masini con il vino, InSerrata con i prodotti tipici dell'azienda agricola e Paolo Gazzarrini con la pasticceria. Sarà quest'ultimo che proporrà le ultime specialità dei prodotti da forno, mentre non mancherà il Cantuccio di Federigo, vero e proprio biglietto da visita della città.
"La giornata inaugurale, - spiegano l'assessore al Turismo Giacomo Gozzini e il presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina che guideranno la delegazione - prevede il taglio del nastro in piazza Eataly world e, a seguire, il tour istituzionale tra i banchi delle ventuno Città del tartufo presenti con le loro tipicità: Acqualagna (Pu), Centro nazionale Studi tartufo Alba (Cn), Borgofranco sul Po (Mn), Bagnoli Irpino (Av), Bondeno (Fe), Millesimo (Sv), Camugnano (Bo), Castel di Casio (Bo), Pietralunga (Pg), Montaione (Fi), Montalcino municipalità di San Giovanni d’Asso (Si), Sant’Angelo in Vado (Pu), San Miniato (Pi), San Pietro Avellana (Is), Valsamoggia (Bo), Sasso Marconi (Bo), Vallo di Nera (Pg), Valli Dolo e Dragone (Mo), Regione Molise, Gubbio (Pg) e Città di Castello (Pg)".
Per il sindaco Vittorio Gabbanini si tratta di una occasione importante per fare il punto sulla candidatura Unesco del tartufo a patrimonio immateriale dell'umanità, della "cerca e cavatura" del tartufo in Italia e per valorizzare le tipicità italiane. "Abbiamo un patrimonio enogastronomico da tutelare e valorizzare, San Miniato lo sta facendo anche attraverso l'Anci, di cui sono coordinare del tavolo delle tipicità regionali e in ogni occasione che ci è possibile. Turismo ed enogastronomia fanno parte della nostra economia".
Fonte: Fondazione San Miniato Promozione
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro