Baby Pit Stop al Mmab, area dedicata all'allattamento per la struttura di Montelupo

Sabato 6 ottobre alle ore 10.00 verrà inaugurato presso il MMAB di piazza Vittorio Veneto a Montelupo il Baby Pit Stop a cura dell'Associazione La Leche League Italia Onlus, alla presenza dell'assessore alle Pari Opportunità Marinella Chiti.

L'iniziativa si colloca all'interno della Settimana Mondiale per l'Allattamento, che quest'anno ha come tema “Allattamento base per la vita”.

Il Baby Pit Stop (BPS), prende il nome dall’operazione del "cambio gomme più pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno.
Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" è di sano latte materno.

L’allattamento al seno, non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'UNICEF e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il baby Pit Stop è opportunità per tutte le mamme, che indipendentemente dal tipo di allattamento scelto, trovano al MMAB un luogo accogliente.

«L’inaugurazione del baby pit stop costituisce una piccola e semplice risposta della comunità alle esigenze delle donne e mamme. Lo scorso anno abbiamo effettuato l’indagine “Quello che le donne non dicono” finalizzata a indagare i bisogni delle cittadine di Montelupo, dalla quale è emersa chiara la necessità di avere luoghi accoglienti e occasioni di incontro.

Il nostro MMAB assolve in parte a questa funzione; nei primi anni di vita può capitare alle mamme di essere assorbite dall’accudimento del bambino e di avere difficoltà a vivere la socialità e partecipare ad occasioni culturali.

Questa azione, unita ad altre che attiveremo nei prossimi mesi vanno nella direzione di offrire opportunità di socializzazione e occasioni di incontro. Talvolta con semplici interventi possiamo dare riposte importanti», afferma l’assessore Marinella Chiti.

L'incontro di questo sabato proseguirà dopo i saluti istituzionali con la possibilità di chiedere informazioni sull'allattamento alle consulenti dell'Associazione La Leche League Italia Onlus presenti in loco e disponibili al dialogo e al confronto con tutti gli intervenuti.

Per informazioni biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure 0571-917552

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina