Non si può dare il via all’autunno senza la consueta “Fiera di Scandicci”, che si svolgerà dal 6 al 14 ottobre. La “Fiera” è, ormai, l’evento popolare più importante dell’anno per Scandicci, la vera festa della città in grado di attirare migliaia di visitatori da tutta l’area fiorentina, negli ultimi anni le presenze si sono notevolmente incrementale, arrivando a circa 400.000.
Quella di Scandicci è la più grande fiera campionaria di tutta la Toscana, con oltre 18.000 metri quadri di zona espositiva e circa 300 espositori. Tutto il centro è interessato e coinvolto dall’evento; una settimana caratterizzata da uno splendido connubio tra la parte commerciale/gastronomica ed appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni.
L’inaugurazione avverrà sabato 6 ottobre alle ore 10.30 in Piazza della Resistenza, a cui farà seguito il consueto taglio del nastro da parte del Sindaco Fallani e la visita ai padiglioni.
In occasione della Fiera, i negozi del centro allestiranno delle vetrine ad hoc per festeggiare l'evento.
“Anche quest’anno Confesercenti sarà presente in fiera con un padiglione dedicato alle PMI; uno spazio espositivo di circa 450 mq allocato nel cuore della Fiera, tra fermata Resistenza della tramvia e via Luzi. Sono circa 20 le aziende presenti , imprese di assoluto rilievo che esporranno prodotti di alta qualità con merceologia variegata: dall’abbigliamento compresi accessori per il tempo libero, agli articoli da regalo, arredo e complementi d’arredo, serramenti, tende da sole, consulenza nutrizionale e alimenti per animali, prodotti per la cura e la bellezza della persona,ristorazione, organizzazione eventi, matrimoni wedding catering, meeting e convention, sistemi di sicurezza per la casa, arredamento e trasformazione bagni, attività di consulenza immobiliare, etc. Anche quest’anno non mancherà la ChiantiBanca main sponsor del nostro padiglione. Quest’anno la novità è un corner allestito da InViola con possibile presenza in Fiera dei calciatori della Fiorentina. - afferma Alessandro Falcini Responsabile Generale Confesercenti Area Metropolitana
La “Fiera di Scandicci” è, ormai, da tantissimi anni un evento importantissimo e di rilievo nel panorama scandiccese, richiama un ampio numero di visitatori dall’intera provincia di Firenze e oltre. Anche quest’edizione darà visibilità alle eccellenze del territorio, quelle imprese che tutti i giorni sul campo lavorano tenacemente per poter svilupparsi sempre più.
Confesercenti rappresenta nel territorio scandiccese circa 800 imprese, ed ha la sua sede in Via Ugo Foscolo dove vengono erogati tutti i servizi utili e a supporto delle aziende.
“Ci auguriamo che anche quest’anno “La Fiera di Scandicci” riesca ad attirare il numero più elevato possibile di visitatori. – conclude Alessandro Falcini – Confesercenti non risparmierà effetti speciali per allietare gli animi degli avventori”.
Dal 6 al 14 ottobre la Fiera di Scandicci
Inaugurazione sabato 6 ottobre 2018 alle 11 in piazza Resistenza per la 152esima edizione della Fiera di Scandicci (ritrovo alle 10,30 in piazza Togliatti per la partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica Bellini). Per la cerimonia inaugurale l’esibizione del Coro delle Voci bianche della Scuola di musica di Scandicci, seguito dal taglio del nastro del Sindaco Sandro Fallani. La Fiera va avanti fino a domenica 14 ottobre con oltre 400 espositori (28 i punti ristoro), oltre cento dei quali sono di Scandicci, su una superficie di 18.800 metri quadri nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti; come da tradizione il giorno più importante è il Fierone di giovedì 11 ottobre, la “Grande fiera degli ambulanti” dalle 8 alle 23 con circa 230 banchi allestiti tra piazza Togliatti a piazza Matteotti; mercato straordinario anche domenica 7 nel Centro cittadino. Lo scorso anno i visitatori nei nove giorni furono oltre 400 mila. L’appello nel periodo della Fiera è sempre quello di non avvicinarsi al centro in auto e di venire a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia (parcheggi consigliati lungo la linea 1, in particolare a Ponte a Greve, o al parcheggio scambiatore di Villa Costanza sull’A1) per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. Il programma.
“Un grande benvenuto a tutti alla festa della nostra città, che l'anno scorso ha accolto oltre 400 mila persone - dice il Sindaco Sandro Fallani - Scandicci in questi nove giorni celebra se stessa come una comunità unita e laboriosa, siamo una città coesa e aperta agli altri e in Fiera queste nostre vocazioni emergono con forza ancora maggiore: è l'occasione più importante d'incontro tra noi cittadini e per accogliere tante persone che vengono da fuori. Protagonisti di questa edizione sono lo sport e gli sportivi, la musica e i musicisti, e le nuove generazioni che dovremmo sempre ascoltare e apprezzare di più. Un ringraziamento va a tutti i lavoratori e ai volontari delle associazioni coinvolti nell'organizzazione, un grazie a tutte le scuole, agli insegnanti e alle famiglie per il loro impegno, grazie infine a chi nella Fiera ci lavora, ai tanti espositori locali, di tutta Italia e di tutto il mondo, per la qualità e la professionalità che di edizione in edizione vediamo crescere. ”.
“La Fiera 2018 è all'insegna dello sport, del rock e del pop – dice l'assessore alla Promozione economica e alla Fiera Fiorello Toscano – ospitiamo infatti la presentazione della squadra di A1 della Savino Del Bene giovedì sera in Auditorium, mentre nel tardo pomeriggio del mercoledì due giocatori della Fiorentina a sorpresa incontreranno i tifosi in piazza Resistenza. Per la musica due eventi importanti, per tutti i gusti: il rock contest per le giovani band lunedì e martedì sera, mentre lunedì alle 21,15 in Auditorium il concerto dei Professori del Maggio Musicale, tutti a ingresso libero. Poi la prima iniziativa nazionale per i mari puliti con Unicoop lunedì pomeriggio, la presentazione dei percorsi in collina con il Cai, l'iniziativa di Humanitas 'Io non rischio'; queste sono solo alcune tra le più importanti iniziative in un programma che conta oltre duecento appuntamenti”.
Anche quest'anno gli organizzatori allestiscono lo spazio Pets&Kids con un programma di attività e giochi per tutta la durata dell’evento; come negli anni scorsi, inoltre, è presente in Fiera un servizio di nursery. Il programma di Pets&kids.
Questi gli orari di apertura della Fiera: sabato 6 ottobre dalle 11 alle 24, domenica 7, sabato 13 dalle 9,30 alle 24, domenica 14 dalle 9,30 alle 22, giovedì 11 ottobre per il Fierone dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni feriali dalle 16,30 alle 24. La Fiera si concluderà domenica 14 ottobre dopo le 22 con uno spettacolo pirotecnico.
Fino a martedì 16 ottobre nelle strade del centro cittadino sono in vigore le modifiche alla viabilità per la presenza degli spazi espositivi.
Anche l’edizione 2018 della Fiera di Scandicci rispetta la normativa nazionale contenuta nelle circolari Gabrielli, utilizzando strumenti tecnologici innovativi al fine di innalzare i livelli di sicurezza della manifestazione; gli accorgimenti presi per garantire il massimo della sicurezza non comporteranno disagi ai visitatori della Fiera rispetto agli scorsi anni. La gestione della sicurezza sarà gestita da un pool interforze, coordinato dal Comandante della Polizia Municipale, al quale partecipano le forze di sicurezza pubblica, le associazioni di volontariato della Protezione civile e professionisti della sicurezza.
Fonte: Confesercenti Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro