Centro trapianti a Cisanello, visita del prefetto Angela Pagliuca

Il prefetto di Pisa Angela Pagliuca

Il Prefetto Angela Pagliuca ha visitato l’Unità Operativa Medicina Trasfusionale e Biologia dei Trapianti dell’Ospedale Cisanello di Pisa accompagnata dai vertici locali delle Forze di Polizia, il Questore dr. Paolo Rossi, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Nicola Bellafante e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Giancarlo Franzese.

L’iniziativa è in linea con la direttiva del Ministro dell’Interno Salvini ove si precisa che la donazione di sangue continuativa e volontaria, oltre a costituire una risposta all’emergenza medico-sanitaria, “è indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione e che si riflettono positivamente sulla sicurezza e la salute dei cittadini.”

L’iniziativa è la prima di una serie per favorire, anche coinvolgendo le istituzioni, le donazioni tra i giovani, perché siano sensibilizzati verso i temi della solidarietà e del dono.

Individuare e favorire nuove strategie da mettere in atto con continuità e non solo nell’emergenza è l’obiettivo della giornata dedicata alla raccolta sangue programmata per domenica 7 ottobre.

“La donazione di sangue non è un argomento che lascia indifferenti”, ha detto il Prefetto Pagliuca che ha così proseguito: “ho indirizzato la mia attività professionale in questo territorio volgendo anche lo sguardo al perseguimento dei valori etici della persona e della società nel suo insieme.

La donazione di organi, gesto di estrema generosità che tocca le corde profonde dell’animo umano e la vita di ciascuno di noi, rientra certamente tra questi valori.

È anche così che si rafforza lo spirito di solidarietà, che si dà senso al vivere comune”, ha ribadito, infine il Prefetto, augurando una buona giornata a tutti, in particolare ai donatori di sangue.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina