Cibo non tracciato, blatte, escrementi: sospesa l'attività per cinque locali a Firenze

Attività sospesa per cinque locali nel centro di Firenze, questo è il risultato dei controlli agli esercizi commerciali di ristorazione da parte dei carabinieri del Nas per la sicurezza e l'igiene. Sono finiti nel mirino dei militati cinque locali in via Cimatori, via Alamanni, via del Gelsomino, piazza della Stazione e Viuzzo delle Case Nuove.

Nel corso delle ispezioni sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie: sporcizia diffusa, promiscuità tra materie prime alimentari e non, alimenti poggiati sui pavimenti. Sono state inoltre accertate carenze strutturali: pavimentazione scheggiata con ristagno di acqua in più punti, guarnizioni di frigoriferi rotte, spogliatoi in disordine, accesso ai bagni ostruito da materiali di pulizia.

In un ristorante ed in una pasticceria è stato rilevato l’omesso monitoraggio degli infestanti con presenza, rispettivamente, di numerose blatte (sia vive che morte) e di escrementi di roditori. Sono stati posti sotto sequestro amministrativo circa 20 chili di carne e pesce, contenuti in buste anonime prive di etichetta e senza info sulla tracciabilità. Il conto totale delle multe si attesta intorno a 13mila euro.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina