L’ex casa circondariale femminile di Empoli entro Natale diventerà una Rems. Ieri, martedì 2 ottobre, il garante dei detenuti della Toscana Franco Corleone ha visitato la piccola struttura che presto ospiterà le persone con problemi psichiatrici sottoposte a misure di sicurezza.
“I lavori del primo lotto – ha detto Corleone – iniziati a maggio 2018 sono stati più onerosi del previsto a causa della situazione di degrado generale dell’immobile. Non è stato sufficiente quindi il progetto di riconversione ma sono stati necessari interventi profondi per rifare sia l’impianto idrico che di riscaldamento”. Entro dicembre sarà pronto sia il primo piano con 9 stanze singole e la parte del piano terreno dedicata alle zone per la socialità, la mensa e gli studi medici.
“Il mio suggerimento – ha aggiunto Corleone – è che vengano smantellate tutte le inferriate alle finestre e che si faccia al più presto il bando per l’appalto del secondo lotto di lavori che riguarda la restante parte del piano terreno adibita a 11 persone (9 uomini e 3 donne). Entro primavera la Rems dovrebbe essere operativa a tutti gli effetti per rispondere alle richieste di misure di sicurezza non ancora eseguite e alleggerire il carico di detenuti di Volterra”.
La struttura a regime ospiterà 20 persone e offrirà ampi spazi esterni per attività agricole e ricreative.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro