In relazione al nostro intervento di settimana scorsa in cui spiegavamo l'inutilità ed i costi dei finti autovelox, l'amministrazione comunale non ammette le
proprie responsabilità in particolar modo per quanto riguarda inutili spese comunali, ha additato la Lista Civica UpV come irresponsabile.
Ci siamo sentiti chiamare in causa e, pertanto, desideriamo rispondere.
Il delirio di onnipotenza manifestato da questo sindaco ha ormai raggiunto soglie preoccupanti. Abbiamo cercato di far capire l’inutilità degli autovelox tarocchi citando fonti normative e ministeriali. Tutto inutile. Ci accusano di divulgare delle inesattezze (le divulghiamo noi o il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture? Noi o l’on. Minniti nella sua direttiva?), ma si risponde non riportando uno straccio di fonte normativa. Si travisano volontariamente concetti elementari (gli “spaventapasseri” non necessitano di omologazione a semplicemente perché sono inesistenti nella normativa…) pur di non aprire un codice o una Gazzetta Ufficiale.
Allora, per far comprendere, a questa amministrazione, l’inutilità dei bussoli cerchiamo di parlare più semplicemente, come a un bambino di cinque anni citando un film di qualche anno fa.
I bussolotti arancioni sono collocati in un centro abitato? Si, lo sono. In un centro abitato i bussolotti che eventualmente contengono l’apparecchio di rilevamento possono funzionare automaticamente, cioè senza la presenza costante di Vigili che controllino? No, non è possibile perché la normativa ci dice che in un centro abitato occorre la presenza fisica e ben visibile dei Vigili Urbani, ma non veniva detto che questa è una operazione impossibile per la carenza di Vigili?
Allora, vogliamo continuare a sostenere che l’acquisto dei bussoli è valido e che gli attacchi di Uniti per Volterra sono surreali? Quanto durerà l’effetto deterrente per gli automobilisti nei confronti di contenitori che saranno quasi sempre vuoti? Visto che per funzionare validamente dovranno esserci i Vigili presenti, non era meglio, risparmiando i soldi dei volterrani, prevedere e potenziare gli appostamenti dei Vigili e ripristinare quanto era stato già messo dall’ex assessore e cioè i rilevamenti di velocità?
Perché nel comunicato si omette di citare il prezzo degli spaventapasseri? Quanto sono costati ai volterrani i due bussoli? E’ al corrente il Signor Sindaco che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con parere del 20.04.2010 prot. 34483, in riposta a specifico quesito sui bussoli, ha precisato che “l'acquisizione di dispositivi non previsti dalle vigenti norme, e non finalizzati all'accertamento delle violazioni, potrebbe concretizzarsi nell'ipotesi di danno erariale”? Meglio rispondere a una interrogazione di Uniti per Volterra o a quella del Procuratore della Repubblica presso la Corte dei Conti? Restiamo umili in attesa della risposta del Signor Sindaco Buselli.
Lista Uniti per Volterra
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro