Tempo di bilanci per l’iniziativa “Puliamo il mondo” a Fucecchio. Dopo le classi quinte della scuola primaria Carducci, che venerdì scorso hanno provveduto alla pulizia del Parco Fluviale nella zona di Via Cecconi, sabato e domenica è stato il turno delle associazioni. Ad impegnarsi nella pulizia di molte zone, sia del centro che delle frazioni, sono state la Contrada Massarella, la Contrada Porta Raimonda, la Contrada Samo, il CAI – Club Alpino Italiano, l’Ecoistituto delle Cerbaie, il Comitato Via Francigena, la Banca del Tempo, il gruppo Io amo Fucecchio e la Pro Loco.
“Voglio ringraziare – dichiara l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – le associazioni e le contrade che, come ogni anno, hanno risposto numerose al nostro appello. Fucecchio si dimostra infatti sempre una comunità molto sensibile alle tematiche ambientali ed infatti, in questo fine settimana, grazie all’iniziativa Puliamo il Mondo, in molti hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo a ripulire tratti del territorio. Ringrazio, poi, Legambiente che da molti anni, grazie a questa iniziativa, offre l’occasione non solo per far riflettere su determinate tematiche, come il rispetto e la tutela dell’ambiente, ma anche per ottenere risultati concreti e tangibili come un territorio effettivamente più pulito e libero da rifiuti”.
Molti, infatti, sono stati i sacchi neri riempiti con i rifiuti recuperati nelle aree di raccolta e numerosi, purtroppo, i veri e propri abbandoni scoperti, di piccole ma anche di grande dimensioni, soprattutto nelle aree boschive.
“Purtroppo – conclude l’assessore – fino a quando esisteranno persone che, sporcando, offendono il proprio territorio, che è anche quello degli altri, occorrerà continuare a sensibilizzare ed investire sempre più in educazione ambientale, soprattutto tra le nuove generazioni.”
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro