Puliamo il Mondo, i parchi di Vinci liberati dalla sporcizia

Comune di Vinci, scuole, Guardie Ambientali Volontarie, associazioni Montalbano Domani, Biodistretto del Montalbano, VAB Vinci, Proloco Vinci e Proloco Sant'Amato, tutti insieme nel nome dell'ambiente. Sabato 29 settembre, infatti, un folto gruppo di volontari è sceso per le strade del paese, munito di guanti e sacchi per raccogliere i rifiuti impropriamente abbandonati sul territorio.

L'occasione è stata “Puliamo il Mondo” di Legambiente, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo svoltosi il 28, 29 e 30 settembre, a cui ha aderito l'amministrazione comunale e le associazioni vinciane.

A dare per primi l'esempio sono stati gli studenti della scuola media di Sovigliana che la mattina di venerdì 28 settembre si sono ritrovati insieme con gli assessori all'Ambiente e all’Istruzione, Daniele Vanni e Claudia Heimes, e hanno ripulito dall'immondizia ampie aree del quartiere. Sabato 29 l'intervento dei volontari ha interessato Vinci capoluogo: gli ambientalisti si sono suddivisi in più gruppi e hanno setacciato l'area intorno al Parco Amboise e la zona di Anchiano, fino ad arrivare nell'area di via Casanuova, nei pressi di Ponte di Bagnolo.

“È stata una grande giornata dedicata al rispetto dell'ambiente - commentano Vanni e Heimes - Al di là dell'alto numero di sacchi di immondizia che abbiamo raccolto, iniziative come questa servono a sensibilizzare la cittadinanza su temi come il rispetto del decoro urbano e dell'ambiente. Perché non è solo compito di un'amministrazione comunale, ma siamo tutti chiamati a prenderci cura dei luoghi in cui viviamo. E farlo tutti insieme serve anche a cementificare il senso di comunità e a promuovere le azioni collettive come buone prassi per migliorare il benessere di ogni cittadino”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina