Il Centro Sirio porta l'innovazione nel campo della prevenzione: a San Miniato Basso (via Rosa Agazzi 8) è possibile effettuare mammografie digitali con Tomosintesi 3D un nuovo strumento diagnostico, che consente lo studio di una sezione della mammella, facilitando così una migliore visualizzazione di piccole lesioni ghiandolari e la visualizzazione di reperti importanti per una diagnosi di patologia mammaria sempre più precisa e tempestiva.
Qualità, cura del cliente, risposte in breve tempo: queste le caratteristiche del Centro Sirio che lo rendono tra i punti di eccellenza per gli esami e la diagnostica in zona. È di questi giorni la notizia di gravi disservizi da parte dell'azienda sanitaria locale dell'area fiorentina: tre anni di attesa per avere una mammografia, oltre un'ora invece per disdire una visita. Problemi diventati purtroppo comuni anche nell'Empolese Valdelsa, ai quali è possibile ovviare affidandosi a strutture private accreditate come il Centro Sirio.
L'affidabilità della struttura è determinata dai macchinari all'avanguardia per lo screening mammografico adesso presenti nel circondario. Centro Sirio si propone come valida alternativa per un servizio di qualità, immediato e rispondente alle esigenze dei pazienti.
La mammografia
La mammografia, cioè la radiografia della mammella, è utile per scoprire la presenza di noduli, microcalcificazioni o altri segni indiretti di un tumore. Si basa sui raggi X che, attraversando il seno, imprimono l’immagine nel computer. La dose che si riceve da una mammografia non è dannosa per la salute. Si esegue a partire dai 40 anni, ogni anno o ogni due anni. Il Centro Sirio impiega la mammografia digitale con Tomosintesi 3D, un nuovo strumento diagnostico, che consente lo studio di una sezione della mammella, facilitando così una migliore visualizzazione di piccole lesioni ghiandolari e la visualizzazione di reperti importanti per una diagnosi di patologia mammaria sempre più precisa e tempestiva.
La mammografia in 3D o tomosintesi
Con i macchinari per la tomosintesi, il macchinario produce una parziale rotazione del tubo dal quale vengono emesse le rotazioni e del sistema di rilevazione dei raggi. Grazie alla 'rotazione', è possibile scoprire che si cela un tumore talvolta mascherato dietro i tessuti del seno.
Perché fare la mammografia
È stato provato che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all'esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità per esso, o al massimo ogni due anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio) tramite mammografia. In Italia la mammografia, come esame di screening, è consigliato a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio.
Come rivolgersi al Centro Sirio
DI PERSONA, andando nella sede di via Rosa Agazzi 8 a San Miniato Basso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
TELEFONICAMENTE, contattando agli orari sopra descritti il numero 0571.43264
ONLINE, inviando una mail all'indirizzo info@centromedicosirio.it. Riceverete una risposta entro 48 ore dalla ricezione
Centro Medico Sirio
via Rosa Agazzi, 8
San Miniato Basso (PI)
centromedicosirio.it
0571.43264