A partire da giovedì 4 ottobre la Biblioteca San Giorgio rilancia il San Giorgio Librobus, servizio settimanale di navetta gratuita da casa o da una Farmacia Comunale di Pistoia fino in biblioteca (e viceversa), riservato alle persone anziane e non autonome residenti nel territorio comunale. Il progetto è possibile grazie al finanziamento di Far.Com e alla cura dell’Associazione Amici della San Giorgio, riuniti nel progetto “Libroterapia alla Far.Com: la lettura come cura, socializzazione e condivisione”. Il servizio è attivo ogni giovedì dal 4 ottobre fino al 13 dicembre.
Ecco come funziona. E' necessario prenotarsi entro le ore 12 di ogni mercoledì, telefonando al numero 0573 371600 e lasciando il proprio nominativo, indirizzo e numero di telefono. La prenotazione sarà immediatamente confermata alle prime otto persone che avranno richiesto il servizio. Nel caso in cui tutti i posti sul pulmino siano già stati prenotati, sarà possibile prenotare la visita alla biblioteca per il giovedì successivo.
La biblioteca predispone l’itinerario del pulmino tenendo conto del luogo di residenza dei partecipanti e avvisa tutti dell’orario preciso a cui farsi trovare sotto casa.
Per prendere il Librobus è necessario farsi trovare sotto casa o alla farmacia luogo dell’appuntamento all’orario indicato dalla biblioteca (tra le 15.30 e le 16.30 del giovedì in cui si è fatta la prenotazione).
L'arrivo in biblioteca è previsto tra le 16.30 e le 17.30. I bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accoglieranno il gruppo di visitatori, accompagnandoli nei vari reparti della biblioteca e aiutandoli nella scelta di libri o film da prendere in prestito e portare a casa. Durante la permanenza in biblioteca gli utenti del Librobus potranno fare la tessera del prestito, accedere a Internet e utilizzare tutti gli altri servizi della biblioteca.
Gli operatori indicheranno l'orario per il ritrovo (il punto è all’ingresso della biblioteca) per organizzare il rientro a casa.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro