Ancora incendi in Toscana, nel Pistoiese e all'Isola d'Elba

Un incendio è partito nella notte nel territorio di Massa e Cozzile. Sul posto per spegnere le fiamme operano due elicotteri della Regione Toscana, operai dell'Unione dei Comuni dell'Appennino pistoiese, squadre di volontariato di Vab e Croce Rossa sotto il coordinamento del direttore operazioni dell'Unione dei Comuni. Il servizio antincendi boschivo della Regione sta valutando se inviare a breve ulteriori squadre.

A bruciare è un bosco misto ceduo con resinose con frequenti salti in chioma dovuti alla pendenza e al vento. Le abitazioni nelle vicinanze per ora non sono direttamente minacciate, anche se permane il rischio che possano essere interessate dal fuoco nelle prossime ore. Sono comunque attive anche squadre dei vigili del fuoco a loro protezione. Due case sono già state messe in sicurezza nella notte.
Si ricorda che fino al 10 ottobre compreso è fatto divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

Si è invece sviluppato un incendio di canneti e macchia a Mola Capoliveri, all'isola d'Elba, al momento in corso. La situazione si manifesta particolare e pericolosa perché la zona interessata è Canneto in riserva naturale con macchia e cespugliato, molto vicina a un'area dove si trovano diverse case sparse.

Sul posto stanno intervenendo 3 squadre e un direttore delle operazioni delle Colline Metallifere che stanno tenendo le fiamme sotto controllo e pare stiano riuscendo a fermarle.
La Regione coglie l'occasione per ricordare che da ieri fino fino al 10 ottobre compreso si apre un nuovo periodo a rischio di incendio. E' pertanto fatto divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Massa e Cozzile

<< Indietro

torna a inizio pagina