Considerato il grave incendio alla Waste Recycling a Santa Croce sull'Arno, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Paolo Marcheschi, commissario della Commissione Ambiente in Consiglio regionale, ha presentato un'interrogazione urgente sul tema per chiedere al Presidente Enrico Rossi e all'assessore competente di riferire in Consiglio sulla vicenda. Le fiamme sono state innescate da una scintilla incandescente dopo i lavori di triturazione dei rifiuti stoccati nel deposito, ovvero materie plastiche e imballaggi.
"Sono comprensibili le preoccupazioni dei residenti della zona, quando bruciano dei rifiuti è sempre bene stare in guardia per la salute -spiega Marcheschi- Ecco perché ritengo importante che Rossi e l'assessore competente vengano a riferire urgentemente in merito alle misure adottate dall'Arpat per tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente. La Waste Recycling a Santa Croce smaltisce rifiuti industriali e si occupa del trattamento degli scarti di lavorazione proveniente da numerosi cicli produttivi industriali. Perciò è un'incendio da non sottovalutare. Nell'interrogazione chiedo a Rossi che riferisca puntualmente sul tipo di materiale bruciato e sulle misure urgenti prese per evitare contaminazioni ambientali e danni per la salute dei residenti. Chiedo -prosegue Marcheschi- una verifica ai sistemi di prevenzione e sicurezza dell'impianto per capire se l'azienda ha messo in atto tutte le misure per scongiurare eventi di questo genere".
Il caso sarà portato anche all'attenzione della Commissione ambiente per avere ulteriori approfondimenti da parte di Arpat e dei settori regionali competenti in tema di autorizzazioni per questo tipo di impianti di trattamento dei rifiuti.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro