Il treno dei ricordi è uno spettacolo che Il Teatro popolare di Treggiaia porta in scena (domani venerdì 28 alle 21.15), frutto di una ricerca che in questi anni il gruppo ha portato avanti sulle tradizioni popolari, dove il ricordo e la memoria sono sviluppati con ironia, umorismo e un po’ di nostalgia.
La scrittura prende spunto dal Trammino che partiva da Pontedera ed arrivava a Livorno passando per Pisa, Marina di Pisa, Tirrenia. I valori della civiltà contadina, trovano nel ricordo un elemento importante per capire le trasformazioni culturali e sociali del nostro territorio. Così la battitura, la vendemmia, la raccolta delle olive, le feste religiose, gli innamoramenti, il primo regalo per Befana alla Piaggio, le vacanze estive e tanto altro…sono lo spunto per divertire, far sorridere e anche riflettere. Vi aspettiamo venerdì a Treggiaia in uno spazio bellissimo: Piazza Milazzo, teatro naturale di un paese tutto da scoprire
“In una location bellissima quale piazza Milazzo a Treggiaia, uno spettacolo teatrale che ci ricorda le origini della nostra comunità locale, che fa riaffiorare i ricordi di tradizioni passate e che rappresenta il simbolo e le radici del nostro territorio. Associare una belle iniziativa come questa alla beneficenza per un tema molto caro a tutti treggiaioli, come il sostentamento dell'asilo del Sacro Cuore, è un esempio di grande sensibilità e attaccamento all'identità della comunità. Un ringraziamento speciale va alle associazioni ed alla consulta di Treggiaia per il sostegno ed in particolare al Teatro Popolare di Treggiaia per la grande professionalità e disponbilità che dimostra ogni volta che si mette in scena. Come amministrazione vogliamo mantenere alta l'attenzione sulla salvaguardia dell'asilo del Sacro Cuore e sulla riqualificazione del centro storico della frazione, in particolare di piazza Milazzo (anche questo è un modo per valorizzarla) su cui difficoltà giuridiche e amministrative stanno rallentando questi percorsi ma che crediamo importanti e strategici per tutta la frazione”, commentano Liviana Canovai, assessore alla cultura e Mattia Belli, consigliere comunale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro